Tre manifestazioni sul tema della laicità

Tre manifestazioni sul tema della laicità

di Fabio Muzi

Si è conclusa con successo la terza edizione di “Roma Reale, Roma Plurale – Laicità: tutela e garanzia delle diversità”, il ciclo di manifestazioni promosso dalla delegata del sindaco alle Politiche della Multietnicità, Franca Eckert Coen, che hanno l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture e religioni, favorendo uno spirito di convivenza e di accoglienza e sottolineando il carattere laico delle istituzioni. …..

Tre manifestazioni sul tema della laicità

di Fabio Muzi

Si è conclusa con successo la terza edizione di “Roma Reale, Roma Plurale – Laicità: tutela e garanzia delle diversità”, il ciclo di manifestazioni promosso dalla delegata del sindaco alle Politiche della Multietnicità, Franca Eckert Coen, che hanno l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture e religioni, favorendo uno spirito di convivenza e di accoglienza e sottolineando il carattere laico delle istituzioni.
Tra l’8 e il 17 febbraio si sono alternati in tutta la città oltre 40 eventi di cui 3 si sono tenuti alla Garbatella, su iniziativa dell’Associazione Altrevie.
Domenica 10 febbraio, presso la sede di Via Caffaro 10, il prof. Sergio Lariccia dell’Università ‘La Sapienza’, a 60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema: “1948/2008: l’art.7”, il controverso articolo che ha inserito il Concordato fascista nella Costituzione repubblicana.
Martedì 12 febbraio, il Centro di Via Pullino ha ospitato una serata iniziata con una tavola rotonda dal titolo “Repubblica Romana/Repubblica Italiana: chi ha paura del Papa-Re?”, in cui sono intervenuti lo storico Luigi Cajani e il filosofo Michele Prospero, entrambi docenti alla “Sapienza”. La serata si è conclusa con la proiezione di “In nome del Popolo Sovrano”, il celebre film del regista Luigi Magni, presente all’ iniziativa.
Infine, venerdì 15 febbraio, in Via Caffaro, si è tenuto l’incontro “Liberi di uscire: nuovi servizi di cittadinanza al Municipio XI”. L’iniziativa ha inteso segnalare l’esigenza che le Municipalità organizzino nuovi servizi ai cittadini in caso di eventi drammatici, collegati alla fine della vita. Sono intervenuti: Giancarlo Fornari, presidente dell’Associazione Libera Uscita, Maurizio Fumo, magistrato di Cassazione, Nicola Sabato, esperto di Diritto amministrativo e Andrea Beccari, assessore alla
Politiche sociali del Municipio XI, particolarmente impegnato a favore dei diritti dei cittadini.
Prima della tavola rotonda, Andrej Longo, autore di “Dieci”, pubblicato da Adelphi (il caso letterario dell’anno), ha letto un brano del suo libro, particolarmente indicato per i temi affrontati.
Tutte le iniziative hanno avuto il pregio di trattare temi di attualità “eticamente sensibili” che sono entrati nell’agenda della politica e che riguardano i diritti di tutti i cittadini (vedi lo sconsiderato attacco alla buona legge 194, che regola in maniera equilibrata un evento comunque drammatico che riguarda la vita delle donne). “Siamo convinti – dice Claudio Bocci, presidente di Altrevie – che sia necessario diffondere una maggiore cultura della laicità delle istituzioni come garanzia di pluralismo e per la piena affermazione dei diritti dei cittadini”.
(www.altrevie.it).

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 5 – Marzo 2008

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail