Altrevie e Cara Garbatella associazioni apparentate

Altrevie e Cara Garbatella associazioni apparentate

di Orietta Vidali

Il nostro quartiere si caratterizza per la presenza di numerose e vitali associazioni culturali di cui “Cara Garbatella” ha dato regolarmente conto nelle sue colonne. Tra queste spicca l’Associazione Culturale Altrevie, che ha sede presso il Centro di Via Caffaro 10 e che da anni promuove un articolato programma di iniziative che vanno dalle visite guidate storico-archeologiche ad incontri di introduzione all’ascolto della musica classica, dalle escursioni in montagna a concerti di musica etnica e jazz. …..

Altrevie e Cara Garbatella associazioni apparentate

di Orietta Vidali

Il nostro quartiere si caratterizza per la presenza di numerose e vitali associazioni culturali di cui “Cara Garbatella” ha dato regolarmente conto nelle sue colonne. Tra queste spicca l’Associazione Culturale Altrevie, che ha sede presso il Centro di Via Caffaro 10 e che da anni promuove un articolato programma di iniziative che vanno dalle visite guidate storico-archeologiche ad incontri di introduzione all’ascolto della musica classica, dalle escursioni in montagna a concerti di musica etnica e jazz.
“La nostra convinzione – dice Claudio Bocci, presidente dell’Associazione – è che la cultura sia non soltanto uno straordinario strumento di arricchimento personale, ma anche un modo di comprendere la realtà che ci circonda, di entrare in contatto con altre culture e, in ultima analisi, di contribuire a ridurre i livelli di conflitto”. Anche per questo, negli ultimi anni, Altrevie ha assunto un profilo di più marcato impegno civile sui temi della pace, della difesa della democrazia e della laicità delle istituzioni, promuovendo una serie di incontri con intellettuali e con varie personalità impegnate socialmente.Da quest’anno tale interessante progetto culturale sarà condiviso anche con l’Associazione Culturale Cara Garbatella, per definire programmi e proposte nell’intento di rafforzare l’offerta culturale nel nostro quartiere e di coinvolgere il maggior numero di cittadini. “Sono particolarmente soddisfatto per tale collaborazione – dichiara Fabio Muzi, socio e sponsor assicurativo di Altrevie – perché sono nato in questo quartiere e ho vissuto le mie esperienze “culturali” nell’osteria ormai scomparsa del “Sor Lello”, mio padre, ubicata in Via Rocco da Cesinale”.L’obbiettivo di questo accordo è duplice: creare condizioni perché questa collaborazione possa allargarsi ad altre associazioni del quartiere e costruire un “polo culturale” aperto ai cittadini residenti che vogliano contribuire con le loro proposte allo sviluppo di ulteriori iniziative.I programmi delle attività potranno essere ritirati nelle sedi delle due associazioni o visitando i siti www.altrevie.it oppure www.caragarbatella.org. Ecco il programma di ottobre di Altrevie. Contiene l’elenco delle manifestazioni già tenute e di quelle in corso di realizzazione.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 1 – Ottobre 2004

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail