Via i lavori per l’albergo di Fuksas
L’opera rientra tra quelle previste per Campidoglio 2
Via libera da parte del consiglio comunale alla realizzazione del nuovo albergo progettato da Massimiliano Fuksas nell’area adiacente alla ex- Manifattura dei Tabacchi, all’Ostiense. I lavori partiranno entro la fine di quest’anno. L’opera si inserisce nell’area in cui sorgerà Campidoglio 2, il nuovo centro amministrativo che da un lato permetterà il riuso …..
Via i lavori per l’albergo di Fuksas
L’opera rientra tra quelle previste per Campidoglio 2
Via libera da parte del consiglio comunale alla realizzazione del nuovo albergo progettato da Massimiliano Fuksas nell’area adiacente alla ex- Manifattura dei Tabacchi, all’Ostiense. I lavori partiranno entro la fine di quest’anno. L’opera si inserisce nell’area in cui sorgerà Campidoglio 2, il nuovo centro amministrativo che da un lato permetterà il riuso degli edifici del Campidoglio ai nuovi spazi previsti per il polo museale capitolino e dall’altro accoglierà tutti gli uffici del Comune. Il progetto di Fuksas mostra un lungo edificio sormontato da un tetto “ad onda” e affiancato da una torre simile ad un alveare. L’anticipazione della realizzazione dell’albergo rispetto al progetto originario complessivo del comparto C4 nasce dal fatto che, per la costruzione di Campidoglio Due, il consiglio comunale ha chiesto che venga bandito un concorso internazionale di architettura. Il concorso arricchirà il progetto ma rallenterà la sua realizzazione. Per ovviare a questo ritardo, la società che si occuperà della costruzione dell’albergo progettato da Fuksas, che sorgerà in quell’area e corrisponde al cosiddetto comparto C4, ha chiesto di anticipare i tempi di inizio dei cantieri. ´Si tratta di un immobile che è situato nel comprensorio ma non fa parte del progetto Campidoglio 2′, ha spiegato l’Assesssore Minelli. ´Il progetto è comunque contenuto nel piano di assetto che riguarda tutta l’area dove sorgerà il Campidoglio 2.
La dimensione dell’albergo sarà di 9mila metri quadrati di superficie. E’ previsto un collegamento con un edificio gemello tramite una galleria a vetrata. Entrambe le costruzione poggeranno su un unico basamento che sarà sviluppato su tre livelli. La struttura che accoglierà l’albergo presenterà la geometria di un parallelepipedo dalla pianta rettangolare.
All’interno troveranno spazio 264 camere distribuite su 7 piani di altezza. I diversi livelli dell’edificio saranno nascosti dietro una facciata vetrata caratterizzata da sporgenze e rientranze. La rigida architettura di questo volume sarà mitigata da una copertura a “nuvola” che di notte verrà illuminata. Sono stati i soggetti privati proprietari dell’area a scegliere di affidare il progetto a Fuksas e con questo nome noi non possiamo che sentirci tranquilli’. Alla fase concorsuale finale sono tate ammesse a partecipare 16 soggetti. Se il numero di partecipanti sarà inferiore a 3, si ricorrerà a un nuovo bando. ‘Entro novembre il vincitore’, ha detto Veltroni. ´Entro luglio 2008 il progetto definitivo, a marzo 2009 la gara d’appalto per i lavori che termineranno a dicembre 2011′. Il costo complessivo sarà di 250 milioni €. Per il vincitore dell’appalto è previsto un premio di 500 mila euro. (E.S.)