Così la Garbatella ha ricordato il Sessantesimo della Liberazione

Così la Garbatella ha ricordato il Sessantesimo della Liberazione

In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, la sezione dei Democratici di Sinistra della Garbatella ha organizzato una massiccia raccolta di firme contro il tentativo in atto di legittimare gli ex collaboratori dei nazisti, i fascisti della repubblichetta di Salò, riconoscendo loro a tutti gli effetti, con una legge proposta da Alleanza Nazionale, la dignità di belligeranti: come dire vittime e carnefici, patrioti e complici del nemico, tutti sullo …..

Così la Garbatella ha ricordato il Sessantesimo della Liberazione

In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, la sezione dei Democratici di Sinistra della Garbatella ha organizzato una massiccia raccolta di firme contro il tentativo in atto di legittimare gli ex collaboratori dei nazisti, i fascisti della repubblichetta di Salò, riconoscendo loro a tutti gli effetti, con una legge proposta da Alleanza Nazionale, la dignità di belligeranti: come dire vittime e carnefici, patrioti e complici del nemico, tutti sullo stesso piano. L’iniziativa dei Ds ha riscosso un ampio riconoscimento.
Altre manifestazioni si sono svolte nel quartiere. Il 23 aprile, in Viale Leonardo da Vinci, una classe del Liceo Rousseau ha inaugurato un bellissimo murale dedicato alla Liberazione. Il 24 e il 25, a cura del Centro sociale La Strada, si sono svolte due affollate serate durante le quali sono stati proiettati due bellissimi filmati: “Quel 24 marzo”, in ricordo dei caduti delle Fosse Ardeatine, e “Nata due volte: storia dell’ebrea romana Settimia Spizzichino”. Quest’ultima proiezione si è svolta nel cortile antistante uno degli Alberghi, il Lotto 43, dove abitò il partigiano Enrico Mancini, uno dei martiri delle Ardeatine.
Rievocazioni inoltre hanno avuto luogo in parecchie scuole. Un incontro di particolare intensità si è svolto tra i ragazzi delle tre Quinte della elementare “Alonzi” e gli autori del “Quaderno della Resistenza Garbatella-Ostiense”, Cosmo Barbato e Gianni Rivolta. Vivacissime, nella seconda parte dell’incontro, le domande proposte dai ragazzi e anche le testimonianze da essi riferite, frutto di ricordi familiari tramandati dai loro nonni e talvolta bisnonni.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Giugno 2005

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail