11 luglio Mussi alla Villetta

11 luglio Mussi alla Villetta

Nello storico edificio di Via Passino la sede del nuovo movimento Sinistra Democratica

Alla Garbatella è nata ufficialmente la sezione del movimento Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo (SD), che ha tenuto la sua prima manifestazione il 28 giugno nella storica Villetta di Via Passino con la partecipazione del segretario confederale della Cgil Paolo Nerozzi.  …..

11 luglio Mussi alla Villetta

Nello storico edificio di Via Passino la sede del nuovo movimento Sinistra Democratica

Alla Garbatella è nata ufficialmente la sezione del movimento Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo (SD), che ha tenuto la sua prima manifestazione il 28 giugno nella storica Villetta di Via Passino con la partecipazione del segretario confederale della Cgil Paolo Nerozzi.
Sinistra Democratica nasce dallo scioglimento dei Democratici di Sinistra, sancito dal recente congresso nazionale di Firenze di quel partito. Come è noto, il congresso ha deciso lo scioglimento e la confluenza, insieme alla Margherita, in un’unica formazione politica che si chiamerà Partito Democratico e che vedrà la luce il prossimo 14 ottobre. Alla Garbatella il congresso di sezione aveva dato però un risultato in controtendenza rispetto alla consultazione nazionale: le mozioni di Mussi e di Angius, che poi hanno dato vita a Sinistra Democratica, avevano raccolto ben il 64% delle adesioni; quella di Fassino per lo scioglimento dei Democratici di Sinistra e per la confluenza in un Partito Democratico il 36%.
Si confermavano, se ce ne fosse stato bisogno, lo spirito laico, popolare e socialista del quartiere e la sezione Garbatella come polo di attrazione degli aderenti a Sinistra Democratica degli altri quartieri dell’XI Municipio. Sono cominciate immediatamente la iscrizioni al nuovo movimento, che hanno già fatto registrare l’adesione della quasi totalità di quegli ex iscritti ai Democratici di Sinistra che avevano dato la loro preferenza alle mozioni di Mussi e di Angius. Si sono inoltre registrate nuove iscrizioni tra cui quelle di molti giovani e, fatto significativo, l’adesione di alcuni ex iscritti al Pci tornati alla politica attiva. Presso la Villetta e nel quartiere si preannunciano nuove iniziative politiche, a cominciare dall’incontro con Fabio Mussi in programma per il prossimo 11 luglio. Segretario della sezione del nuovo movimento è il sindacalista Natale Di Schiena, già segretario del disciolto partito dei Democratici di Sinistra. (C.B.)


 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Luglio 2007


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail