I Cesaroni alla Garbatella: la scuola, il bar, la storia della nota serie TV degli anni 2000

CESARONI GARBATELLA – I Cesaroni è una delle serie televisive italiane più amate di sempre. La famiglia allargata più celebre della Garbatella ci ha mostrato uno spaccato di Roma dei primi anni Duemila, attraverso la sua quotidianità e le complicate vicende sentimentali dei protagonisti. La fiction narra la storia di due ex fidanzati che si ritrovano a Roma dopo vent’anni, Claudio Amendola nei panni di Giulio Cesaroni e Lucia Liguori, interpretata da Elena Sofia Ricci. I due capiscono subito di amarsi ancora e decidono di sposarsi e vivere insieme con i loro rispettivi figli avuti dai precedenti matrimoni. Nella finzione scenica la famiglia Cesaroni abita nel quartiere della Garbatella, uno dei luoghi più caratteristici di Roma, infatti la maggior parte delle riprese esterne sono state effettuate proprio in questo quartiere.

Storia della serie I Cesaroni girata alla Garbatella

La serie è andata in onda su Canale 5 per otto anni, dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014. Conta 142 episodi suddivisi in 6 stagioni ed è liberamente ispirata alla serie spagnola Los Serrano, riadattata oltre che in Italia anche in Portogallo, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia e Serbia. La fiction vede alla regia i fratelli Francesco e Stefano Vicario con Francesco Pavolini e in particolare le prime quattro stagioni hanno ottenuto un successo tale da ricevere numerosi riconoscimenti: nel 2007 I Cesaroni ha vinto il Telegatto come miglior sceneggiato, l’anno successivo vince gli Oscar Tv della Rai come miglior fiction dell’anno 2007/2008 per la quantità di ascolti in soli due mesi e nel 2009, al Roma Fiction Fest, è stata premiata dai lettori di TV Sorrisi e Canzoni  e Alessandra Mastronardi come migliore attrice. Nel 2014 è stata annunciata la chiusura della serie, dovuta agli scarsi risultati Auditel delle ultime stagioni.

Il bar dei Cesaroni alla Garbatella

Il bar dei Cesaroni si trova in piazza Giovanni da Triora 6 e l’esterno della bottiglieria è nella realtà l’ingresso dello storico Roma Club Garbatella. L’edificio è inserito in un grande palazzo costruito nel 1937, data incisa sulla facciata dal lato di via Roberto de Nobili. Accanto al locale, in via Giovanni da Montecorvino, si trova la scalinata da cui nella fiction si arrivava alla casa dei Cesaroni, situata nella realtà in via di Villa Serventi, nel quartiere Pigneto. Oltre ad essere un punto di ritrovo per gli abitanti della Garbatella, la bottiglieria nel corso del tempo è diventata una meta turistica sia per gli appassionati della serie che per i passanti incuriositi dall’atmosfera popolare e sempre accogliente.

La scuola dei Cesaroni alla Garbatella

Nella fiction i ragazzi frequentano le medie e il liceo presso l’istituto Ugo Foscolo, nella realtà l’imponente struttura si trova in Piazza Damiano Sauli ed è la scuola elementare statale Cesare Battisti, realizzata nel 1929 in soli undici mesi per completare i servizi per l’istruzione della borgata, che alla fine degli anni Venti già contava più di ventimila abitanti. L’ingresso monumentale, le aquile e i terrazzi ricordano l’edilizia tipica del Ventennio fascista.

La casa dei Cesaroni nel cuore del quartiere Garbatella

Nella prima stagione Giulio Cesaroni afferma che la sua casa si trova in via Filippo Tolli 2, indirizzo realmente situato nel quartiere Garbatella, ma in verità le riprese esterne sono state girate in un villino in via di Villa Serventi 2, tra la via Casilina e via Strabone, nel quartiere Pigneto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail