Per la sicurezza di Via A.Macinghi Strozzi

Per la sicurezza di Via A.Macinghi Strozzi

Una delibera del Municipio con l’invito al Comune perché si provveda a eliminare in quella strada una reale situazione di pericolo

Nel numero scorso abbiamo dato spazio all’iniziativa di un cittadino, il signor Stefano Guicciardi, il quale si era fatto promotore di una raccolta di firme, denunciando la pericolosità dell’immissione di pedoni e macchine da Via Filippo Tolli nella Via Alessandra Macinghim Strozzi, strada a scorrimento veloce, con la richiesta dell’istituzione di un semaforo.
La pericolosità di quell’incrocio, denunciato molte volte anche da Cara Garbatella, veniva ribadita inoltre dalla missiva del signor Mario Capezza, pubblicata nello stesso numero nella rubrica delle Lettere. Il Municipio il 7 novembre ha risposto a Legambiente, che aveva sostenuto la raccolta firme del signor Guicciardi, comunicando che provvederà con interventi strutturali per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale, condizionando l’intervento all’approvazione del bilancio comunale. Ci auguriamo che il Comune provveda al più presto a fornire i mezzi per mettere in sicurezza quel punto cruciale della viabilità del quartiere, nell’interesse di tutti i cittadini che, a piedi o in auto, devono fare necessariamente quel percorso per recarsi dalla Garbatella storica alla zona della Regione e della Colombo. Qui di seguito ospitiamo volentieri la lettera di ringraziamento che il signor Guiccirdi ci ha indirizzato.

macinghi-strozziSono davvero grato della disponibilità di Cara Garbatella a perorare la causa della mia iniziativa a rendere sicuro l’incrocio di Via Filippo Tolli nella frequentatissima Via Alessandra Macinghi Strozzi, supportandomi nella raccolta firme per l’istallazione di un semaforo. In realtà, attraverso l’aiuto degli amici di Legambiente, nonché di abitanti ed esercenti del quartiere, siamo riusciti a raccogliere oltre 500 firme in meno di due settimane e questo ci ha permesso di inoltrare al Municipio una lettera, allegandovi il risultato della petizione, chiedendo di intervenire con urgenza per garantire la sicurezza dell’incrocio (come ribadiva anche il lettore Mario Capezza nell’ultimo numero di Cara Garbatella) e del relativo attraversamento pedonale.
A quanto pare il Municipio ha ascoltato questa richiesta giacché, come potete leggere voi stessi nel documento allegato, ha dichiarato che procederà con interventi strutturali per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale condizionando tali interventi all’approvazione del bilancio del Comune di Roma. Il caso ha voluto che la lettera sia pervenuta in data 7 novembre, il giorno stesso dell’attesa e sofferta approvazione del bilancio comunale.
In poche parole, forse ce l’abbiamo fatta. Forse non avremo il semaforo, ma più probabilmente un attraversamento pedonale rialzato, una sorta di dosso artificiale.
La speranza è che l’intervento permetta anche di modificare la struttura dei marciapiedi dell’incrocio, impedendo fisicamente alle macchine di parcheggiare
in corrispondenza dell’incrocio togliendo completamente la visibilità a chi si affaccia a piedi o in macchina su Via Macinghi Strozzi.
Detto ciò, grazie ancora di cuore per la disponibilità. Se mai vorrete ancora aiutarmi, datemi eventualmente una mano nel sollecitare a mantenere l’impegno promesso e soprattutto divulgando (a cose fatte) la disponibilità del Municipio.

Stefano Guicciardi

 

 Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 9 – Dicembre 2012

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail