Mi manda Cara Garbatella luglio

Mi manda Cara Garbatella

di Marcello DELOGU

Per prima cosa segnalo ai lettori un errore di battitura nell’articolo del numero scorso di Cara Garbatella: ovviamente il periodo per pagare l’acconto ICI andava dal 1° al 30 giugno e non al 20 giugno come riportato. Questo errore mi permette di ricordare che il saldo ICI …..

Mi manda Cara Garbatella

di Marcello DELOGU

Per prima cosa segnalo ai lettori un errore di battitura nell’articolo del numero scorso di Cara Garbatella: ovviamente il periodo per pagare l’acconto ICI andava dal 1° al 30 giugno e non al 20 giugno come riportato. Questo errore mi permette di ricordare che il saldo ICI dovrà, invece, essere pagato tra il 1° ed il 20 dicembre. In questi giorni stanno arrivando a casa dei contribuenti le bollette della TaRi (Tariffa Rifiuti) che ha preso il posto della precedente TaRSU (Tassa rifiuti solidi urbani).
In realtà questo passaggio è “in fieri” in quanto per ora si paga un bollettino che è il 60% della vecchia TaRSU, mentre nella seconda fattura che sarà recapitata nei mesi di ottobre-novembre verrà calcolato l’importo residuo da pagare.
La TaRi nasce come applicazione del Decreto Ronchi in cui si puntava alla totale copertura della spesa per l’igiene ambientale, al recupero dei materiali, ma anche con l’attivazione di processi virtuosi per l’abbattimento della produzione di rifiuti. La tariffa è costituita da una parte fissa legata alla superficie dell’immobile e da una parte variabile che è in funzione del numero delle persone che vi abitano: quest’anno si farà riferimento a 3 abitanti virtuali, mentre nei prossimi anni varranno le risultanze anagrafiche.
Le formule di calcolo della TaRi non sono semplicissime: le risparmieremo ai nostri lettori ed useremo il sistema di calcolo rapido presente nel sito www.comune.roma.it. Per una immediata comprensione presentiamo un prospetto che mostra gli importi dovuti per le più classiche misure di case e come questi varino con il crescere del numero degli abitanti. Rispetto ai vecchi importi si evidenzia l’aggiunta dell’IVA al 10%.

 

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Luglio 2003

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail