Mi manda cara garbatella
a cura di Marcello DELOGU
Mentre il Governo Berlusconi rinvia il termine per la presentazione dei bilanci comunali, allo scopo di sanare le irregolarità riscontrate durante l’approvazione di quello milanese, il Comune di Roma ha già deliberato su quelle che saranno le sue politiche fiscali di questo 2003. Diamo subito una occhiata a quelli che sono i principali cambiamenti rispetto all’anno scorso, rimandando ai prossimi articoli una spiegazione più dettagliata. Senza trascurare le nuove agevolazioni accordate dall’ICI …..
Mi manda cara garbatella
a cura di Marcello DELOGU
Mentre il Governo Berlusconi rinvia il termine per la presentazione dei bilanci comunali, allo scopo di sanare le irregolarità riscontrate durante l’approvazione di quello milanese, il Comune di Roma ha già deliberato su quelle che saranno le sue politiche fiscali di questo 2003. Diamo subito una occhiata a quelli che sono i principali cambiamenti rispetto all’anno scorso, rimandando ai prossimi articoli una spiegazione più dettagliata. Senza trascurare le nuove agevolazioni accordate dall’ICI alle onlus ed ai proprietari di immobili che affittano con importi calmierati, sicuramente il cambiamento principale consiste nella trasformazione della Tarsu (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani) in Tgr (Tariffa sperimentale per la Gestione dei Rifiuti urbani) in cui si punta decisamente alla totale copertura delle spese attraverso il pagamento di importi agganciati alla reale produzione dei rifiuti e premiando attività virtuose come la separazione per materiali o la autoproduzione di compost dai rifiuti organici (compostaggio domestico). Il meccanismo è quello considerare una parte fissa (51,49%) legata alla superficie netta dell’immobile di cui si ha il possesso, l’altra quota (48,51%) derivante dal numero degli occupanti. Consideriamo che la partenza avverrà con un valore fisso pari a 3 abitanti per poi attestarsi già dalla seconda bolletta sul numero degli abitanti dichiarati presso l’anagrafe comunale. Ovviamente sotto i tre abitanti l’importo si ridurrà, per aumentare invece con il crescere degli abitanti. Sul fronte delle agevolazioni il sistema rimane complessivamente immutato, ma nel caso se ne abbia diritto può tornare utile verificare con attenzione gli importi richiesti e soprattutto ricordarsi di presentare per tempo le autocertificazioni o le documentazioni per poter ottenere sconti e/o esenzioni. Segnalo nuovamente l’innovativo concetto di comportamento virtuoso introdotto da questa delibera che permette sia ai singoli cittadini dotati di uno spazio “verde” minimo, previo apposita richiesta da presentarsi dal 1° ottobre al 30 novembre, di effettuare il compostaggio domestico dai rifiuti con attrezzature offerte dal Comune e ricavandone oltre al concime un taglio della tariffa, nonché di consentire a zone della città (quartiere, isolato, strada, ecc.) che se sensibili ed attive alle raccolte differenziate ed al recupero delle risorse, possono fruire di un alleggerimento della Tariffa. E’pensabile una Garbatella “pulita” come realtà all’avanguardia per il Centro Storico? Analogamente per le utenze non domestiche sono possibili riduzioni presentando apposite dichiarazioni in cui risultino la quantità totale di rifiuti prodotti e la quantità di rifiuti avviati al recupero. La riduzione calcolata a consuntivo sarà compensata nei successivi pagamenti. Meno gradevole l’introduzione dell’iva al 10% che ricade totalmente sul cittadino. Nei prossimi numeri vedremo le singole voci e le tariffe.
IMMIGRAZIONI E DIALOGO INTERCULTURALE
Il “Gruppo intercultura” della Consulta Femminile del nostro Municipio, coordinato dalla sociologa Luciana Abate, è giunto al terzo anno di iniziative sulle tematiche dell’immigrazione e del dialogo interculturale. Gli incontri nel corso dei due anni precedenti hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico, in particolare dal mondo della scuola, ma anche da operatori sociali, lavoratori di vari settori, pensionati. Quest’anno è proposta la conoscenza di alcuni luoghi dai quali hanno origine le migrazioni che riguardano il nostro paese le nostre città, il nostro territorio, attraverso la voce di persone che ne hanno vissuto l’esperienza. L’iniziativa è patrocinata dal Municipio XI.
Lunedì, 31 marzo 2003 si è tenuto il primo incontro intitolato: Al di la’ dell’Adriatico e nell’Europa dell’est, con Claudia Bumci (Albania) giornalista; Anatolij Slynek, (Ucraina) mediatore culturale; Luci Zuvela (Croazia) ricercatrice.
Lunedì, 7 aprile ’03 il secondo incontro: Dall’ America Latina, con amore con Silvina Perez (Argentina) giornalista; Pilar Saravia (Perù) antropologa; Tatiana Gutierez (Colombia) avv. Criminologa
I PROSSIMI INCONTRI
Mercoledì, 16 aprile ’03 LA MIA AFRICA (1° incontro) “Aspetti storici, politici, sociali e culturali dell’Africa” – Godwin Chukwu (Nigeria) presidente associazione “Baobab”
“Il ruolo degli artisti nell’Africa nera oggi” – Felicité Mbezelè (Camerun) attrice, mediatrice culturale.
Lunedì, 28 aprile ’03 LA MIA AFRICA (2° incontro) “Donne del Sahara: l’esilio, la libertà” – Fatima Mahfud (Sahara Occ.) rappres. Saharawi in Italia
“Somalia – Italia: rapporti storici e relazioni culturali” – Ali Mumin Ahad (Somalia) storico, scrittore.
“Canti, racconti e poesie dell’Eritrea” Ribka Sibhatu (Eritrea) poetessa, scritrice, mediatrice culturale.
Gli incontri si svolgono nella Sala Consiliare del Municipio XI in via Benedetto Croce, 50 orario: dalle 16 alle 19 Info: tel. 06 5750409 e mail atzoriabate@libero.it
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Aprile 2003