Mi manda cara garbatella
a cura di Marcello DELOGU
Mi manda…. E’ col mese di maggio che si cominciano a preparare i documenti necessari per il calcolo dell’ICI, la cui prima rata del 50% andrà pagata, come ogni anno, dal 1° al 20 giugno. …..
Mi manda cara garbatella
a cura di Marcello DELOGU
Mi manda…. E’ col mese di maggio che si cominciano a preparare i documenti necessari per il calcolo dell’ICI, la cui prima rata del 50% andrà pagata, come ogni anno, dal 1° al 20 giugno.
Rispetto allo scorso anno vanno segnalate alcune variazioni:
Il riconoscimento delle esenzioni per le ONLUS di diritto (D.Legs. 460/97), iscritte nel Registro Regionale per le cooperative sociali e per le organizzazioni di volontariato o nel Registro tenuto dal Ministero degli Esteri per le organizzazioni non governative, nonché dalle ONLUS non di diritto iscritte nel Registro Regionale dell’associazionismo;
L’aggiornamento, modesto, delle tabelle a cui fare riferimento per le riduzioni;
Il nuovo quadro sanzionatorio per le omesse comunicazioni.
Segnalo ai lettori in particolare questo ultimo punto, in quanto nel nostro quartiere della Garbatella da sempre ricco di un tessuto sociale ed economico di vocazione popolare, sicuramente saranno molti i cittadini che potranno usufruire di tutte quelle agevolazioni previste da una accorta politica sociale di centrosinistra della Giunta Comunale Capitolina. Aver diritto alle esenzioni o più semplicemente alle riduzioni per prima casa, reddito, disabilità, affitto con contratto ex lege n.431/98, attività commerciale a carattere familiare, uso gratuito a parente o affine, etc. è solo una parte delle possibili variabili che agiscono sulla formazione della posizione contributiva del Cittadino. Ma quello che è noto al contribuente deve essere noto anche all’Amministrazione pubblica, quindi, bisogna ricordarsi di presentare per tempo le rispettive comunicazioni, che nella maggior parte valgono a tempo indeterminato fino al caso di successivo mutamento delle condizioni fiscali. Per contro l’omessa comunicazione comporta la perdita delle agevolazioni, il recupero della differenza con sanzioni ed interessi e l’ulteriore applicazione di specifiche sanzioni onerose a partire da € 51,00, per crescere d’importo a seconda del numero degli immobili o della gravità della carenza informativa. Per chi voglia evitare di “perdere un diritto” e sa di avere una posizione ICI un “poco disordinata”, tra vecchie dichiarazioni, nuove comunicazioni e riduzioni effettuate ma mai dichiarate, sarà sicuramente un buon consiglio quello di fare il punto della situazione e ripartire “da zero”. In questo spirito si muove la Deliberazione Consiglio Comunale n.23/03 che permette ai Contribuenti di fare le comunicazioni anche di correzione “ora per allora” senza alcun onere fino al 31 ottobre ’03 per le annualità fino al 2002, e fino al marzo ’04 per l’annualità 2003. Qualora manchino i moduli o non si voglia andare di persona negli uffici del municipio, niente paura!!! i moduli possono essere scaricati dal sito
http://www.comune.roma.it, e poi una volta compilati, questi possono essere spediti anche per via elettronica (Leggi Bassanini).
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Maggio 2003
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)