Il Mercato di Via Passino: nuovi fondi ma i tempi sono ancora lunghi per la riapertura

Di Jacopo Smeriglio

Il Mercato storico della Garbatella, in Via Passino 22 non riaprirà a breve: è quanto si apprende dalla lettura del cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione che il Comune ha previsto in occasione del Giubileo 2025. La riqualificazione della struttura, infatti, è stata individuata tra gli interventi essenziali previsti dalla pianificazione di gestione delle decine di milioni di euro che modificheranno il volto di Roma nei prossimi anni. I fondi sono stati destinati, ma l’attesa per la riapertura sembra essere più lunga del previsto.

I fondi in arrivo per il Giubileo

Più di mille progetti per un valore complessivo superiore ai tre miliardi di euro. Questo il volume di investimenti che raggiungerà la Città Eterna in occasione della celebrazione dell’anno speciale di grazia per i fedeli cristiani di tutto il mondo. Dalla digitalizzazione al recupero e miglioramento dei siti archeologici del centro, dalle infrastrutture come la Roma Lido alla sostenibilità: i fondi giubilari e il PNRR Caput Mundi sono pronti a cambiare il centro e i quartieri, dando al Comune di Roma un’opportunità di investimento senza precedenti.

Garbatella non fa eccezione e tra le strutture strategiche individuate per fornire servizi ai pellegrini lungo la Via delle Sette Chiese, c’è anche il Mercato coperto di Via Passino.

Il Mercato di Via Passino

Inaugurato nel 1952, il Mercato coperto di Via Passino ha rappresentato per tanti anni un luogo di riferimento per la comunità della Garbatella. Un edificio imponente, nel cuore del distretto di servizi pubblici e spazi di aggregazione che facilmente si riconosce nell’impronta originale del quartiere, intorno a Largo delle Sette Chiese e Piazza Bartolomeo Romano.

Chiuso ad inizio 2000 e poi finalmente restituito alla cittadinanza nel 2013, ha ospitato per qualche anno il Farmer’s Market, il mercato di prodotti a km0 che prima si trovava a Testaccio. Nonostante i tentativi di tenerlo aperto da parte di associazioni del territorio e istituzioni locali, la Giunta Raggi nel 2019 ne aveva disposto la chiusura a causa della scadenza della concessione, con la promessa di riaprirlo nel più breve tempo possibile: i locali, invece sono rimasti vuoti da allora, anche durante i festeggiamenti del centenario della Garbatella, nel 2020.

Nuovi fondi, ma l’attesa è lunga

Nel nuovo DPCM che integra i progetti per il Giubileo di Roma si entra nel dettaglio: per il Mercato di Via Passino è prevista una riqualificazione in vista di una riapertura giornaliera. Sul tavolo ci sono tre milioni e mezzo di euro. L’obiettivo è ammodernare la struttura, recuperarla dallo stato di abbandono in cui versa da quattro anni e renderla fruibile a pellegrini e cittadini della zona. Il programma però dei lavori prevede che il cantiere non finirà prima del 2026. Un progetto, dunque, finanziato in vista del Giubileo, ma che non sarà pronto entro la fine dell’anno di grazia.

Tre anni ancora di attesa ci vorranno per veder tornare sui banchi dello storico mercato i prodotti del territorio e, soprattutto, tra i banchi le persone.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail