In corso la riqualificazione del parco di Via Pullino
di E.S.
Il 15 novembre scorso è stato dato il via ai lavori di riqualificazione ed adeguamento del Parco Caduti del Mare di Via Giacinto Pullino. L’intervento, previsto in seno ai progetti del Contratto di Quartiere Garbatella, non permetterà durante i lavori l’utilizzazione del Parco, un disagio che comunque verrà ricompensato riconsegnando ai cittadini un’area verde altamente fruibile e qualificata. I lavori nel parco si articolano in due aspetti integrati: opere di restauro ed opere di innovazione. Tra le opere di restauro, riconducibili a interventi di manutenzione straordinaria o di completamento, si prevedono: la riparazione …..
In corso la riqualificazione del parco di Via Pullino
di E.S.
Il 15 novembre scorso è stato dato il via ai lavori di riqualificazione ed adeguamento del Parco Caduti del Mare di Via Giacinto Pullino. L’intervento, previsto in seno ai progetti del Contratto di Quartiere Garbatella, non permetterà durante i lavori l’utilizzazione del Parco, un disagio che comunque verrà ricompensato riconsegnando ai cittadini un’area verde altamente fruibile e qualificata. I lavori nel parco si articolano in due aspetti integrati: opere di restauro ed opere di innovazione.
Tra le opere di restauro, riconducibili a interventi di manutenzione straordinaria o di completamento, si prevedono: la riparazione della cancellata, la sistemazione dei cancelli d’ingresso e loro riverniciatura completa, il rifacimento del campo polifunzionale e dell’area per il gioco dei bambini, potature, interventi fitosanitari, integrazioni della vegetazione esistente. Tra quelle di innovazione si prevedono: un teatro all’aperto per bambini, un padiglione per attività partecipative, nuovi sedili, viali, servizi igienici, nuove consistenti alberature, impianto di irrigazione e di smaltimento delle acque meteoriche. La riqualificazione di questo importantissimo polmone verde è di particolare significato per alcune associazioni presenti sul territorio, tra cui Cara Garbatella. Infatti, in via sperimentale, l’associazione si è presi cura della sua gestione giornaliera. Per qualche tempo, prima dell’inizio dei lavori, alcuni associati hanno dato il loro contributo alle attività giornaliere del Parco e, dopo la sua definitiva riapertura, sarà cura dell’associazione intervenire in qualità di partner nella sua gestione.
Il Municipio programma i 2 anni di fine mandato
Indetto dal Presidente Massimiliano Smeriglio e dalla coalizione partitica che regge il Municipio Roma XI, egregiamente organizzato da Bruno Raccio in qualità di coordinatore di maggioranza, si è tenuto, nei giorni venerdi 10 e sabato 11 dicembre scorsi, presso la sala dell’Istituto Superiore Antincendi di Via del Commercio, l’incontro “Municipio Roma XI Next stop 2011”. É stata una occasione per esaminare e discutere il bilancio politico di questi primi tre anni di mandato e per impostare il lavoro da svolgere per i prossimi due. È stata così definita una “Carta di fine mandato”, stilando il programma di governo del Municipio fino alla scadenza elettorale del 2006. Nei due giorni sono stati istituiti gruppi di lavoro nei quali si è discusso di scuola, sport, commercio, trasformazione urbanistica ed ambientale, welfare, autonomia, cultura. Ai lavori hanno partecipato i rappresentanti politici dell’Amministrazione municipale e capitolina. Da segnalare gli interventi particolarmente interessanti del Consigliere comunale Enzo Foschi, dell’Assessore alle politiche delle economie e di bilancio del Comune on.Marco Causi ed in chiusura del sen.Sandro Battisti.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Febbraio 2005