Lettera aperta al Sindaco Walter Veltroni Lavori fermi al mercato coperto: Caro Sindaco, intervieni tu

Lettera aperta al Sindaco Walter Veltroni

Lavori fermi al mercato coperto: Caro Sindaco, intervieni tu

Caro Sindaco,
vorrei richiamare la tua attenzione su un problema che riguarda il nostro quartiere, la Garbatella.
In questi, quasi, cinque anni di amministrazione …..

Lettera aperta al Sindaco Walter Veltroni

Lavori fermi al mercato coperto: Caro Sindaco, intervieni tu

Caro Sindaco,
vorrei richiamare la tua attenzione su un problema che riguarda il nostro quartiere, la Garbatella.
In questi, quasi, cinque anni di amministrazione della tua Giunta non sono mancati interventi importanti che hanno riguardato il nostro territorio. Tra questi,certamente, ci sono i progetti che riguardano il Contratto di quartiere Garbatella, fortemente voluto dall’Amministrazione capitolina e dal Municipio Roma XI. In questi progetti è inserito il rifacimento del mercato coperto di Via Passino. Con ordinanza del 22 settembre del 2002 gli operatori di questo mercato sono stati trasferiti, proprio a causa dell’inizio dei lavori di riqualificazione citati e della precaria situazione dell’edificio, nella sede temporanea di Via di Santa Galla. Da allora sono stati effettuati solo una minima parte dei lavori, con fondi del Municipio Roma XI. Ad oggi, a distanza di più di tre anni, non sono partiti, viceversa, gli interventi di riqualificazione previsti e finanziati con lo strumento del Contratto di quartiere.
In un incontro pubblico, promosso dai Democratici di Sinistra della Garbatella, tenutosi il 23 giugno 2005, ed avente come oggetto lo stato dei lavori del mercato coperto, cui hanno partecipato sia rappresentati del Municipio Roma XI ( tra questi il Presidente Massimiliano Smeriglio e i due Assessori Alberto Attanasio e Gianluca Peciola) sia i progettisti del nuovo Mercato Coperto (Stefano Bandini e Giuseppe Papa), sono stati presi degli impegni precisi nei confronti dei numerosi cittadini intervenuti: ripresa dei lavori, attualmente interrotti, entro e non oltre il primo semestre del 2006 e fine dei lavori, con una stima approssimativa per la fine dell’anno 2007.
Puoi immaginare bene come la popolazione di questa parte del nostro quartiere, per lo più composta da anziani, viva con estremo disagio la situazione che si è venuta a creare, avendo perso la possibilità di usufruire già da molto tempo del Mercato di Via Passino ed essendo per molti difficile raggiungere la sede di Santa Galla. Questo, peraltro, rischia di comportare una ricaduta in termini di fiducia nei confronti dell’Amministrazione capitolina e del Municipio Roma XI, soprattutto se i tempi di realizzazione si dovessero allungare ulteriormente.
Ti chiediamo, quindi, un diretto interessamento tuo per sollecitare tutti gli uffici competenti a completare i tanti adempimenti ancora necessari per riportare prima possibile, nel cuore del nostro quartiere (che la tua amministrazione e quella del Municipio Roma XI hanno valorizzato con molti e qualificati interventi in questi ultimi anni) un mercato rionale moderno e funzionale, come ci chiedono tutti i giorni i cittadini (soprattutto, ripeto, i più anziani e quelli con meno tutele e più deboli) che incontriamo nelle bellissime vie della nostra Garbatella.
Ti ringrazio sentitamente. Con grande stima.
Andrea Fannini, segretario Ds della Garbatella


Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Dicembre 2005


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail