Gli alunni “adottano” il Ponticello e la Chiesoletta

Gli alunni “adottano” il Ponticello e la Chiesoletta

di Paola Angelucci

Le scuole elementari della Garbatella hanno aderito all’iniziativa del Comune “Adotta un monumento”, rivolta ai bambini e ai ragazzi perché conoscano, amino e rispettino la città. I docenti e gli alunni dell’Alonzi e della Battisti hanno deciso, …..

Gli alunni “adottano” il Ponticello e la Chiesoletta

di Paola Angelucci

Le scuole elementari della Garbatella hanno aderito all’iniziativa del Comune “Adotta un monumento”, rivolta ai bambini e ai ragazzi perché conoscano, amino e rispettino la città. I docenti e gli alunni dell’Alonzi e della Battisti hanno deciso, per quest’anno scolastico e per il prossimo, di restare nel territorio adottando due monumenti di notevole importanza per la nostra zona: il ponticello medioevale di Piazza Biffi e la “chiesoletta” dei santi Isidoro e Eurosia di Via delle Sette Chiese.
Alcuni gruppi di alunni, accompagnati dai loro insegnanti, si sono già recati a visitare i due monumenti. Altri seguiranno. Saranno poi impegnati in sopralluoghi, visite guidate, ricerche a livello architettonico, archeologico e ambientale, con la collaborazione di esperti. Entusiasti i bambini coinvolti nell’iniziativa, ricettivi come sono alla loro età verso tutto ciò che li circonda nel territorio in cui vivono, pronti a imparare a guardarsi intorno in modo intelligente.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Dicembre 2005

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail