E’ morto il partigiano Spartaco Cerrina

E’ morto il partigiano Spartaco Cerrina

Pochi giorni fa è venuto a mancare un nostro affezionato compagno e amico, Spartaco Cerrina. Lo ricordiamo come figura esemplare di uomo e di militante di sinistra.
Spartaco era stato giovanissimo partigiano nel Cuneese e poi, dopo la Liberazione del Nord Italia, si era trasferito a Roma. Aveva militato nel Pci, divenendo nei primi anni ’70 segretario della Sezione Garbatella; quindi nel corso degli anni aveva aderito al Pds ed ai Ds. Nella sua vita aveva alternato il lavoro di architetto con quello di insegnante, impegnandosi anche nel movimento sindacale. …..

E’ morto il partigiano Spartaco CerrinaSpartaco Cerrina

 

Pochi giorni fa è venuto a mancare un nostro affezionato compagno e amico, Spartaco Cerrina. Lo ricordiamo come figura esemplare di uomo e di militante di sinistra.Spartaco Cerrina

Spartaco era stato giovanissimo partigiano nel Cuneese e poi, dopo la Liberazione del Nord Italia, si era trasferito a Roma. Aveva militato nel Pci, divenendo nei primi anni ’70 segretario della Sezione Garbatella; quindi nel corso degli anni aveva aderito al Pds ed ai Ds. Nella sua vita aveva alternato il lavoro di architetto con quello di insegnante, impegnandosi anche nel movimento sindacale.Alle sue esperienze di vita ed in primo luogo a quella di partigiano aveva dedicato alcuni libri: ricordiamo ” La montagna di Cristallo”. Era in procinto di dare alle stampe una nuova opera, quando è sopravvenuta la sua scomparsa. Spartaco era un uomo di vasta cultura e di svariati interessi. Nel dialogare con lui, ciò che colpiva era, da un lato l’orgogliosa e vivida memoria del proprio passato, dall’altro la vivace capacità di analisi del presente, libera da qualsiasi conformismo. Proprio in ragione della storia e della personalità di Spartaco, alle sue esequie civili, svoltesi presso la sede dei Ds alla “Villetta”, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma ha voluto omaggiarlo con la presenza del medagliere. La senatrice Giglia Tedesco, figura storica della Resistenza, ha voluto essere presente tratteggiando di Spartaco un commosso ricordo. Alla moglie ed alla sorella di Spartaco la redazione di “Cara Garbatella” esprime le proprie condoglianze. (A.C.)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail