A due anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 agosto 2022, l’attrice Rossana Di Lorenzo sarà celebrata in una serata in suo onore all’Arena Garbatella in piazza Benedetto Brin. Nel quartiere dove è cresciuta, Rossana sarà ricordata domenica 1° settembre alle ore 21:00, attraverso i racconti di chi l’ha conosciuta, incontrata per le strade dello storico quartiere romano, magari in compagnia del fratello maggiore Maurizio Arena.
Programma dell’evento
Fotografie, proiezioni, racconti per ricordare Rossana Di Lorenzo ed il suo contribuito al cinema italiano. A ricordarla ci saranno, oltre alle Istituzioni municipali, la giornalista e critica cinematografica Marta Zoe Poretti, il nipote Jean Maurizio Di Lorenzo, Massimiliano Smeriglio e Mirella Arcidiacono, in arte Fatagarbatella, autrice del racconto C’era una volta una bambina della Garbatella testo che verrà letto dall’attore Luciano Roffi. L’ingresso è libero e gratuito dalle ore 21:00.
Chi era Rossana Di Lorenzo?
Rossana Di Lorenzo, classe 1938, è cresciuta a via della Garbatella 24. Sorella di Maurizio Arena, fusto neorealista di Poveri ma belli e zia del presentatore Pino Insegno, fu attrice autentica tra gli anni ‘70 e ‘90, recitando a fianco dei grandi protagonisti del cinema italiano dell’epoca: da Alberto Sordi a Ugo Tognazzi, da Luciano Salce a Monica Vitti.
Forse i più la ricordano nel film a episodi Le coppie e nella pellicola Il comune senso del pudore, dove ebbe la parte della moglie di Alberto Sordi, che la lanciò verso il vasto successo di critica e di pubblico, tanto da garantirle una candidatura come migliore attrice non protagonista ai Nastri d’Argento nel 1971. La sua bravura la porta a recitare accanto a Claudia Cardinale, Florinda Bolkan, Philippe Noiret e Cochi Ponzoni, e a calcare le scene con Alain Delon nel film Flic Story, con Giuliano Gemma in Africa Express e con Anthony Quiin e Gigi Proietti in L’eredità Ferramonti.
Tra le sue migliori interpretazioni ricordiamo anche quella in Ballando ballando, diretta da Ettore Scola nel 1983. Il film, di produzione italo-franco-algerina, ripercorre cinquant’anni di storia della Francia, dalla vittoria del Fronte Popolare del 1936 fino al Sessantotto; ottenne diversi premi, la candidatura all’Oscar come miglior film straniero e per la Di Lorenzo la candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.
Filmografia
- La camera, episodio Le coppie, (Alberto Sordi 1970)
- Il presidente del Borgorosso Football Club (Luigi Filippo D’Amico 1970)
- Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto (Vittorio Gassman 1972)
- Buona parte di Paolina, (Nello Rossati 1973)
- Per amare Ofelia (Flavio Mogherini 1974)
- Permettete signora che ami vostra figlia? (Gian Luigi Polidoro 1974)
- Flic Story (Jacques Deray 1975)
- Africa Express (Michele Lupo 1976)
- Il comune senso del pudore (Alberto Sordi 1976)
- L’eredità Ferramonti (Mauro Bolognini 1976)
- Taxi Girl (Michele Massimo Tarantini 1977)
- Letti selvaggi (Luigi Zampa 1979)
- Ballando ballando (Ettore Scola 1983)
- Vacanze di Natale (Carlo Vanzina 1983)
- Amarsi un po’… (Carlo Vanzina 1984)
- Cuori nella tormenta (Enrico Oldoini 1984)
- Montecarlo Gran Casinò (Carlo Vanzina 1987)
- Quelli del casco (Luciano Salce 1988)
- S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (Carlo Vanzina 1994)
- L’assassino è quello con le scarpe gialle (Filippo Ottoni 1995)