Incontro sui funerali laici … E lo sballo continua …

Incontro sui funerali laici …


E lo sballo continua …


Incontro sui funerali laici


Nei mesi
scorsi si è svolto, presso la Casa Internazionale della Donna di Via della Lungara 19, un incontro sui funerali laici: esperienze, immaginazione e riflessioni morali. All’organizzazione dell’incontro ha contribuito anche il nostro Municipio nella persona dell’Assessore alla Politiche sociali Andrea Beccari, coerentemente all’impegno di Roma XI di riconoscere a ogni cittadino, attraverso l’istituzione del Registro del Testamento Biologico, il diritto alle scelte del proprio percorso esistenziale.
Al termine è stato proiettato il documentario di E. di Giacomo
“Sia fatta la mia volontà”.


E lo sballo continua


Questa piccola stele funeraria di marmo a forma di cuore è infissa nel giardinetto spartitraffico della Via Cristoforo Colombo, tra la corsia centrale e quella laterale, più o meno all’altezza della Circonvallazione Ostiense verso il Centro.
Mirko e Leonardo si chiamavano i due ragazzi che la piccola lapide vuole ricordare.
Non conosciamo i loro cognomi né la data della loro morte, comunque recente. Sappiamo però che quella stele evoca una tragedia, una delle tante dei venerdì o dei sabato notte.
Ci ha colpito però come un pugno nello stomaco la semplice scritta che vi appare: “Lo sballo continua … “. Sì, continua, ma si conclude però nella morte, che è come dire “fine dello
sballo e pure della vita”.


 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 8 – Dicembre 2011


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail