Il compleanno di Garbatella tra piazza Brin e il mercato del Parco

Di Anna Di Cesare

Garbatella compie 103 anni. Per gli abitanti del quartiere è un’occasione per celebrare il fascino e la storia di questo speciale quartiere popolare. Oggi 18 febbraio, giorno della fondazione, è stato inaugurato il programma che si snoderà fino al 24 del mese alternando mostre, esibizioni musicali, iniziative per bambini ed eventi di stampo culturale come l’apertura straordinaria delle catacombe di Commodilla.

 La mostra di pittura “Stanotte ho sognato Garbatella”

Questa mattina il Mercato del Parco di via Rosa Guarnieri Carducci si è animato di numerose bancarelle di artigianato e gruppi di volontari operanti nel territorio come quelli dell’associazione Gabbianella. Negli spazi del mercato rionale sono stati esposti, inoltre, i disegni di Chiara Anaclio dedicati al nostro quartiere. La mostra, intitolata “Stanotte ho sognato Garbatella”, propone una rievocazione poetica di scorci e scene caratteristiche, accompagnate da frasi dialettali e poesie in romanesco che suggeriscono un “immaginario legato ad amori, speranze e ricordi.”

Compleanno Garbatella
                                                                                 Piazza Brin, disegno di Chiara Anaclio a destra Acquerellisti in Piazza Brin

Non manca la cucina tradizionale. “Abbiamo preparato un menù chiamato Carlotta, in onore della fontana simbolo del quartiere” ha spiegato Andrea, proprietario del ristorante “Sette portate” e organizzatore delle attività al Mercato del Parco. “Il menù celebra la tradizione culinaria locale proponendo piatti come amatriciana, carbonara, saltimbocca e carciofi alla romana.”

La tradizionale celebrazione con la banda nella piazza della fondazione della Borgata Giardino

In piazza Benedetto Brin, il compleanno di Garbatella è stato festeggiato, come ogni anno, tra le note della banda della polizia locale, che dalle 10:00 alle 10:30 ha eseguito brani anche molto celebri come “La leggenda del Piave” e “Arrivederci Roma”. Nel frattempo alcuni membri dell’Associazione Romana degli Acquerellisti hanno immortalato sotto gli occhi dei passanti scorci del panorama urbano. L’assessore alla cultura Maya Vetri e il presidente del municipio Amedeo Ciaccheri hanno reso omaggio all’anniversario deponendo un mazzo di rose accanto alla targa nel lotto 5 che ricorda la posa della prima pietra.

Le dichiarazioni del presidente Ciaccheri

“Voglio condividere con voi la gioia di ritrovarci qui insieme nel giorno dell’anniversario della fondazione di Garbatella” ha dichiarato il presidente. “Questa è un’occasione per rendere vive le strade, gli angoli e le storie di questo quartiere che è stato ed è ancora un modello di comunità proiettato verso le sfide che il mondo propone.”

                                                                                      La prima pietra della Garbatella a destra la banda della polizia locale in piazza Brin

Il presidente ha continuato facendo riferimento all’attuale guerra in Ucraina e al recente terremoto che ha colpito la Turchia. “Cito questi eventi di portata internazionale perché Garbatella è proprio questo: un esempio di solidarietà, una comunità di donne e uomini che hanno sempre accolto tutti come ospiti graditi, mai come stranieri.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail