Natale è alle porte, e il clima festivo già si sente. Decine di attività hanno animato i mercati rionali della Garbatella in via Santa Galla e in via Rosa Guarnieri Carducci. L’iniziativa, con lo scopo di valorizzare la tradizione enogastronomica e folkloristica laziale, si è svolta nei giorni 11, 17 e 18 dicembre, con omaggi musicali, cibo tipico, riffe di Natale e tanto altro. Il programma si concluderà il 23 a due giorni dal giorno più atteso dell’anno.
Parlano i commercianti
“È una bella idea – commenta Barbara, un’esercente – la gente viene al mercato e si diverte. “Insomma, un modo per unire l’utile al dilettevole. E non mancano le iniziative per bambini, come le bolle di sapone, gli spettacoli di giocoleria e l’immancabile incontro con Babbo Natale.” La banda della scuola popolare di musica di Testaccio ha eseguito i brani tradizionali Tu scendi dalle stelle, Venite adoremus, Bianco Natale. Avevamo preparato un repertorio più brillante, più caciarone – racconta il direttore del mercato – ma non abbiamo voluto eseguirlo in rispetto alla tragedia avvenuta questa mattina sulla Circonvallazione Ostiense, dove sono morti due diciottenni in un incidente stradale.”
Gli acquerelli sugli scorci caratteristici del quartiere
Al mercato di via Rosa Guarnieri Carducci, attraverso una ricca esposizione di acquerelli sono state rappresentate scene e scorci caratteristici della Garbatella. “L’idea da cui sono partita è quella del sogno – spiega l’autrice Chiara Anaclio – ho scelto di raffigurare i bambini che giocano con le biglie, i panni stesi alle finestre e i pini che sembrano appoggiarsi al cielo, per omaggiare un quartiere estremamente suggestivo. È importante – prosegue – che si riqualifichino i mercati rionali, lasciando anche spazio all’arte.”