Festeggiato il 91°anno del quartiere, tra feste ed eventi
18 febbraio 1920 – 18 febbraio 2011: prosegue l’iter della vita del quartiere verso il primo secolo. La Garbatella, fra i “rioni” storici, è l’unico a sapere esattamente quando è nato: il 18 febbraio 1920, grazie al sogno urbanistico delle “città giardino”, oggi osservato e studiato in tutto il mondo. Dunque, 91 anni, un’età importante, portata con orgoglio. …..
Festeggiato il 91°anno del quartiere, tra feste ed eventi
18 febbraio 1920 – 18 febbraio 2011: prosegue l’iter della vita del quartiere verso il primo secolo. La Garbatella, fra i “rioni” storici, è l’unico a sapere esattamente quando è nato: il 18 febbraio 1920, grazie al sogno urbanistico delle “città giardino”, oggi osservato e studiato in tutto il mondo. Dunque, 91 anni, un’età importante, portata con orgoglio.
Qualche ruga appare qua e là, ma i suoi abitanti festeggiano questo compleanno con l’amore e la creatività di chi ha il cuore sempre giovane.
Fin dalla fondazione sono stati innumerevoli gli avvenimenti storici, le iniziative culturali e artistiche che vi si sono realizzati. La Garbatella ha ispirato personaggi importanti del cinema neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti.
E’ stata culla di artisti come Maurizio Arena, Enrico Montesano, Valerio Mastandrea; figli della Garbatella sono anche Victor Cavallo e Tiziana Foschi. Gli avvenimenti che hanno animato il 91° compleanno sono stati un’occasione di valorizzazione dei segni e dei simboli della gente presso la quale il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi e delle vicende quotidiane, del ricordo di “attori di tutti i giorni”.
Dal 14 al 28 febbraio si è svolto un programma ricco di appuntamenti e di eventi per la cui realizzazione sono state coinvolte numerose realtà associative e commerciali del territorio, nonché semplici cittadini.
Ad essi è pervenuto un ringraziamento speciale da parte del presidente del Municipio Andrea Catarci e dell’assessora alle Politiche culturali Carla di Veroli. (E.S.)
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 8 – Aprile 2011