Giovanni Valdarchi, commissario politico, consegna la relazione di scioglimento della VII zona del PCI

Giovanni Valdarchi, commissario politico, consegna la relazione di scioglimento della VII zona del PCI

Quindici giorni dopo l’ingresso degli americani in città e l’assalto al Gruppo rionale “Mario Sonzini” di Via Passino, è il commissario politico Giovanni Valdarchi a dare un quadro piuttosto preciso della situazione nella Settima zona (Testaccio, San Saba, Acilia, San Paolo, Garbatella, Ostiense). …..

Giovanni Valdarchi, commissario politico, consegna la relazione di scioglimento della VII zona del PCI

Quindici giorni dopo l’ingresso degli americani in città e l’assalto al Gruppo rionale “Mario Sonzini” di Via Passino, è il commissario politico Giovanni Valdarchi a dare un quadro piuttosto preciso della situazione nella Settima zona (Testaccio, San Saba, Acilia, San Paolo, Garbatella, Ostiense).

Giovanni ValdarchiIl documento di quattro pagine dattiloscritte stilato dal capozona intitolato “Relazione sulla disciolta VII zona del PCI” è datato 21 giugno ’44 . Il testo, ricevuto dai figli di Valdarchi, Sergio e Nadia, qui pubblicato solo in minima parte, è l’unico documento ufficiale dal quale si evincono notizie di straordinario interesse.
Innanzitutto il commissario politico stila una classifica tra i settori della zona: “La liberazione di Roma ha trovata l’organizzazione della 7a zona nella piena efficienza organizzativa, nei settori Testaccio e San Saba e in fase di ricostruzione organizzativa nei settori Ostiense, Garbatella, Acilia.
Venute meno le ragioni cospirative che appesantivano in questi ultimi tempi il lavoro di contatti, riunioni, ecc…, la vita delle varie Sezioni ha assunto subito un tono di alta comprensione politica e di fede rivoluzionaria”.
Infine Valdarchi passa in rassegna la consistenza delle Sezioni e con precisione illustra l’organico del Partito nella Settima zona, che nel periodo clandestino contava circa 280 aderenti.
Sezione Testaccio – 3 cellule di strada con circa 60 compagni – 2 d’azienda con circa 35 c. Sezione San Saba – 3 cellule di strada con circa 55 compagni
Sezione Garbatella – 4 cellule di strada con circa 130 compagni
Sezione Ostiense – cellula Gas con 50 compagni – Mercati generali 50 c. – Ferrovia Roma – Ostia con 15 c. – Tovagliati, Bruschi, Azienda elettrica, Deposito Tramviario, Industrie legno, Mercato carbone, con organici vari ed in continuo aumento, oltre a 4 cellule di strada con circa 70 c. Sezione Acilia si sta costituendo con il ritorno in sede degli sfollati.
Organico prima dello sfollamento 70 compagni.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 6 – Speciale 25 aprile 2009

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail