A proposito della petizione contro il degrado della Garbatella proposta da Alleanza Nazionale
di Andrea Fannini
In questi giorni è comparsa sui muri della Garbatella una locandina, a firma della sezione locale di Alleanza Nazionale, che invitava la cittadinanza alla raccolta di firme contro il degrado del quartiere. Il testo di tale locandina merita qualche riflessione. Innanzitutto è legittimo che una forza politica, all’opposizione nel governo di questo territorio, critichi l’operato delle forze di centrosinistra. Ci mancherebbe altro! L’importante è che, nel momento in …..
A proposito della petizione contro il degrado della Garbatella proposta da Alleanza Nazionale
di Andrea Fannini
In questi giorni è comparsa sui muri della Garbatella una locandina, a firma della sezione locale di Alleanza Nazionale, che invitava la cittadinanza alla raccolta di firme contro il degrado del quartiere. Il testo di tale locandina merita qualche riflessione. Innanzitutto è legittimo che una forza politica, all’opposizione nel governo di questo territorio, critichi l’operato delle forze di centrosinistra. Ci mancherebbe altro! L’importante è che, nel momento in cui si avanzano critiche forti e conseguenti proposte, lo si faccia con cognizione di causa ed onestà intellettuale. In primo luogo, tra le principali cause del degrado del quartiere indicate da A.N. come conseguenza dell’operato delle amministrazioni di sinistra, vengono indicate la soppressione della linea 23 e il trasferimento del Commissariato Colombo nella zona di Grottaperfetta. Vorremmo ricordare agli autorevoli esponenti di A.N. che, in effetti, la linea 23 non è stata soppressa e continua a fare il suo normale percorso che dalla zona di Via Pincherle arriva a Piazzale Clodio. Diamo per scontato che si tratti di una svista. Di semplice errore in buona fede non si può parlare, viceversa, per quanto riguarda il trasferimento del Commissariato. Non credo sia necessario essere esperti di diritto amministrativo per sapere che, su tutto ciò che riguarda le sedi della polizia, a decidere sia Il Ministero dell’Interno che – a noi risulta, ma potremmo sbagliarci- sia diretto da quasi due anni da esponenti del Polo della Libertà.
E arriviamo alla pietra dello scandalo, vale a dire al progetto di trasferimento della sede dei vigili urbani da via degli Armatori in via Ballarin. Non so se vi sia mai capitato di entrare nei locali del Comando dei vigili urbani di via degli Armatori; a me personalmente è capitato: si tratta di locali che versano in uno stato di inagibilità e di incredibile fatiscenza, in contrasto con la normativa nazionale sulla sicurezza, con uno spazio a disposizione che non soddisfa né la dignità di chi ci lavora né la funzionalità per gli utenti. Diciamolo chiaramente: l’operato dei vigili urbani a Garbatella non dipende dall’ubicazione della sede ma da altri fattori, ben più importanti (dal numero dei vigili a disposizione per coprire un territorio come il nostro, dalla serietà professionale, dalla correttezza e dall’onestà degli operatori, per fare qualche esempio). Per fermare quindi il degrado di Garbatella i promotori della petizione chiedono il ripristino dell’antica navetta (a questo punto possiamo svelare l’esatto numero: AN faceva riferimento alla linea 22!) e il blocco del progetto di trasferire il presidio dei vigili a via Ballarin. Siamo seri, si capisce che stiamo avvicinandoci alle elezioni amministrative. Proprio per questo confrontiamoci sui veri problemi del quartiere: l’illuminazione che manca, la pulizia delle strade, la fruibilità delle aree verdi, alcuni lavori pubblici che vanno a rilento. Evitiamo però di fare demagogia e inutili campagne che possono forse risolvere i problemi di visibilità di una forza politica come AN ma di certo non aiutano a migliorare la qualità della vita del nostro quartiere.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Febbraio 2003
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)