Procedono i lavori di riassetto mentre viene votata una variante per i parcheggi
Via Caffaro: l’attuazione del piano del traffico
di Eraldo Saccinto
E’cominciata all’inizio dell’estate scorsa la seconda serie degli interventi previsti dal Piano del traffico del Municipio Roma XI. I nostri lettori rammenteranno che la necessità principale cui risponde questo piano è quella di riorganizzare il sistema di circolazione veicolare sulle strade di attraversamento del quartiere Garbatella; in particolare, gli interventi previsti su Via Caffaro e Via Pullino. …..
Procedono i lavori di riassetto mentre viene votata una variante per i parcheggi
Via Caffaro: l’attuazione del piano del traffico
di Eraldo Saccinto
E’cominciata all’inizio dell’estate scorsa la seconda serie degli interventi previsti dal Piano del traffico del Municipio Roma XI. I nostri lettori rammenteranno che la necessità principale cui risponde questo piano è quella di riorganizzare il sistema di circolazione veicolare sulle strade di attraversamento del quartiere Garbatella; in particolare, gli interventi previsti su Via Caffaro e Via Pullino.
Le due vie in questione fanno parte di uno degli itinerari principali di passaggio nel quartiere Garbatella per le auto che, provenienti dalla Cristoforo Colombo, vanno in direzione della Via Ostiense.
In queste vie, soprattutto nella prima, sono presenti numerosi esercizi commerciali, sono collocare due fermate di autobus ed è attualmente possibile la sosta in ambo i lati della carreggiata. La soluzione progettuale adottata, come ognuno dei nostri concittadini può verificare facendo una passeggiata, consiste nell’alleggerimento di Via Caffaro tramite l’allargamento dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti stradali, dove sarà collocata anche l’apposita segnaletica per i disabili visivi e nel riutilizzo, nei due sensi, di Via Pullino, ripristinando in questo caso il vecchio senso di marcia che prevedeva, per i veicoli diretti al centro, il percorso Via Ferrati, Via Licata, Via Pullino e Via Benzoni. I veicoli diretti alla viabilità interna al quartiere, continueranno ad utilizzare Via Caffaro, alleggerita e riorganizzata. La pavimentazione dei marciapiedi è in lastre di pietra e sono stati realizzati degli spazi riservati ai cassonetti della nettezza urbana, mentre i parcheggi sono a spina su ambo i lati della via fino alla Circonvallazione Ostiense. Questo nuovo schema di circolazione si impernia sulla riorganizzazione di Largo Ansaldo, dove dovrebbe essere creata un’isola centrale a garanzia della manovra di approccio verso Via Pullino resa così più sicura. I veicoli provenienti da Via Licata, infatti, nello svoltare a sinistra su Via Caffaro, si trovano riparati dallo spartitraffico centrale, sul quale è prevista la costruzione di un attraversamento pedonale protetto. La particolare conformazione del nodo e gli edifici insistenti sulla piazza, edificati negli anni ’20 dall’Istituto Case Popolari, sono l’occasione per riorganizzare e riqualificare degli spazi che con il passare del tempo dovrebbero essere sottratti alle automobili e riconsegnate ai pedoni. In questi giorni però è stata votata dal Consiglio municipale una mozione che prevede la cancellazione di questa isola verde e la sua sostituzione con un parcheggio per una decina di auto. Si possono facilmente comprendere i motivi di questo voto, i cittadini, siano essi abitanti siano essi commercianti, premono: da qualche parte le macchine dovranno pur essere parcheggiate.
Evidentemente, il piano parcheggi non convince oppure non è stato pubblicizzato al meglio, perché nella nostra zona è prevista la costruzione di numerosi PUP. Pur nelle difficoltà espresse, si va avanti comunque con l’opera di razionalizzazione della viabilità, il cui scopo è quello di ridurre il passaggio indiscriminato di autoveicoli privati nel nostro quartiere. Come dicevamo nello scorso numero, i risultati positivi di una simile operazione non si faranno sicuramente attendere.
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)