Riapre dopo 6 mesi di lavori la Standa di Via Caffaro

Riapre dopo 6 mesi di lavori la Standa di Via Caffaro

di Antonella Di Grazia

Ha riaperto al pubblico mercoledì 12 ottobre l’ormai storico supermercato Standa di Via Caffaro che ha subito l’ennesimo cambio di marchio e l’ennesima ristrutturazione, che questa volta ha riguardato soprattutto il piano terra, cioè quello all’altezza della strada, mentre al piano inferiore non è stato effettuato alcun lavoro. Già alcuni anni addietro la decisione di riconvertire una parte degli ampi locali in Oviesse aveva generato una serie di polemiche: come si ricorderà, la dirigenza dell’epoca aveva deciso a suo tempo di effettuare tagli ai danni delle numerose commesse, …..

Riapre dopo 6 mesi di lavori la Standa di Via Caffaro

di Antonella Di Grazia

Ha riaperto al pubblico mercoledì 12 ottobre l’ormai storico supermercato Standa di Via Caffaro che ha subito l’ennesimo cambio di marchio e l’ennesima ristrutturazione, che questa volta ha riguardato soprattutto il piano terra, cioè quello all’altezza della strada, mentre al piano inferiore non è stato effettuato alcun lavoro. Già alcuni anni addietro la decisione di riconvertire una parte degli ampi locali in Oviesse aveva generato una serie di polemiche: come si ricorderà, la dirigenza dell’epoca aveva deciso a suo tempo di effettuare tagli ai danni delle numerose commesse, col risultato di provocare proteste molto sentite. In quella che un tempo era pubblicizzata come “la casa degli italiani” e nella quale un paio di generazioni di ragazzi della Garbatella hanno speso lunghi pomeriggi, quest’ultima inaugurazione si è svolta molto sotto tono per la scarsa pubblicità data all’evento e in conseguenza alla relativamente modesta, visti i precedenti, partecipazione di pubblico.
L’appeal di quel palazzo commerciale non è evidentemente più quello di una volta e i quasi sei mesi di chiusura sembrano aver disaffezionato parecchi clienti: tant’è che durante tutta la prima giornata di apertura non c’è stata grande fila alle casse. La Standa, esclusivamente mercato alimentare, continua ad occupare un’ampia parte del piano interrato, come in passato. Il resto di quel piano per ora resta inutilizzato, in attesa dell’arrivo di altri gestori commerciali. Sparita l’Oviesse, il piano a livello strada è attualmente occupato da Tutto-in, magazzino di abbigliamento.Tanto la sospensione delle vendite quanto tutti quei passaggi di marchi commerciali, sintomo di malessere gestionale, avevano provocato in passato non pochi problemi occupazionali in questo vero e proprio centro commerciale: sfoltimento di personale, trasferimenti, restrizioni sul part time. Con non pochi sacrifici da parte dei lavoratori i problemi sembrano almeno in parte superati. Comunque la festa c’è stata, per le commesse reintegrate, per la proprietà e per i clienti che aspettavano la riapertura della Standa, omaggiati da gentili promoter di benvenuto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail