Chi salverà il portale dell’arboreto Nicolai?

Chi salverà il portale dell’arboreto Nicolai?

Alla proprietà Nicolai apparteneva anche il bel portale che oggi si trova, negletto, a Via delle Sette Chiese sul muro di cinta della libera Università San Pio V, nel breve tratto tra Piazza Oderico da Pordenone e la Colombo.
E’ l’unico superstite dei 12 …..

Chi salverà il portale dell’arboreto Nicolai?

Alla proprietà Nicolai apparteneva anche il bel portale che oggi si trova, negletto, a Via delle Sette Chiese sul muro di cinta della libera Università San Pio V, nel breve tratto tra Piazza Oderico da Pordenone e la Colombo.

E’ l’unico superstite dei 12 che davano accesso alla sua grande tenuta ed è probabile che anche su di esso abbia messo le mani il Valadier. Oggi rimane a un livello rialzato rispetto a quello della strada, la quale fu ribassata per raccordarla alla Colombo quando quest’ultima fu impostata.
All’esterno del portale, in alto sopra l’arco, è uno bel pannello in maiolica policroma rappresentante la Madonna del Rosario, un’opera di metà ottocento o di scuola napoletana settecentesca; all’interno, sempre in alto sull’arco, un tondo di marmo rappresentante l’Addolorata con la scritta “Ecce Mater tua”.
Il portale, in stato di abbandono da decenni, assediato da piante infestanti, avrebbe bisogno di un restauro conservativo che invochiamo da anni, proponendo che se ne faccia carico l’Università San Pio V, l’importante istituzione culturale che lo annovera tra le sue pertinenze. In più di una occasione l’intervento – da noi auspicato e sollecitato – era stato preannunciato: ne avevamo dato anche notizia. Ma poi agli annunci non sono seguiti i fatti. Ora è in corso una iniziativa a livello municipale: è stata presentata in Consiglio, dalla presidente della Commissione Cultura Paola Angelucci, una proposta di risoluzione che impegna l’Istituzione a promuovere le iniziative tese al salvataggio del portale. Nel contempo si auspica un intervento di risanamento del breve tratto di Via delle Sette Chiese su cui affaccia il monumento. (C.B.)

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Dicembre 2007

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail