Adesso sono tutti nonni
I bambini della Garbatella, ritratti in questa foto, oggi sono nonni con un’età variabile tra i 50 e i 53 anni. Nell’agosto del 1959 erano ospiti della colonia estivaorganizzata presso la “Casa dei bimbi”, la “scoletta” di Piazza Nicola Longobardi. L’immagine è tratta dal numero di novembre del 1959 di “Capitolium”, rivista del Comune di Roma, diretta dal sindaco dell’epoca, il dc Urbano …..
Adesso sono tutti nonni
I bambini della Garbatella, ritratti in questa foto, oggi sono nonni con un’età variabile tra i 50 e i 53 anni. Nell’agosto del 1959 erano ospiti della colonia estivaorganizzata presso la “Casa dei bimbi”, la “scoletta” di Piazza Nicola Longobardi. L’immagine è tratta dal numero di novembre del 1959 di “Capitolium”, rivista del Comune di Roma, diretta dal sindaco dell’epoca, il dc Urbano Cioccetti.
Si tratta di un piccolo documento storico della Garbatella, ma anche – a leggere la didascalia che accompagna la foto – di una testimonianza del paternalismo sprezzante con cui veniva erogata l’assistenza in un quartiere di poveri, qual era il nostro. Leggiamo dalla rivista: “Gli ottanta pupi (maschi e femmine, il più piccolo quattro anni e il più grande sette) erano a tavola …. gli ospiti sono minuscoli e minuscola è l’attrezzatura del refettorio dove volteggiano i cappelloni delle suore indaffarate a imboccare marmocchi molti dei quali non si sono mai seduti ad una vera tavola apparecchiata per un pasto completo ….
La colonia è grande e potrebbe ospitare duecento bambini; ma la pigrizia e l’ignoranza di certi genitori è ancora più grande: preferiscono tenere i bambini per strada, sfamarli con pane e insalata piuttosto che accompagnarli e riprenderli mattina e sera”. (C.B.)
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 3 – Maggio 2006