Centri Antiviolenza – Il fenomeno ormai tragicamente diffuso della violenza sulle donne è al centro dell’attenzione di tutti. Non c’è quasi più giorno che non arrivino notizie su un femminicidio o su una violenza domestica.
“Far conoscere il valore fondamentale dei Centri antviolenza come risorsa fondamentale per le donne che intraprendono un percorso di fuoriuscita dalla violenza”. È questo l’obiettivo della campagna VenUs Informa promossa dal Comune di Roma e ideata dall’Associazione VenUs Urban Art
L’iniziativa
“Grazie al Bando del Comune per iniziative socio-culturali diffuse sul territorio, contrasto alla violenza di genere – ci spiega Livia Fabiani, Presidente di Venus Urban Art – abbiamo ideato una campagna che, fino alla fine di dicembre 2024, lancerà messaggi sull’attività dei Centri Antiviolenza, sia sul territorio che attraverso i social”.
Sono stati selezionati 50 punti strategici della città dove saranno affissi dei poster con il messaggio: “Chiama il 1522 se pensi di star vivendo una situazione di violenza” con l’hashtag #Auguriefigliefemmine.
“Questa campagna utilizza immagini e messaggi diretti per accendere l’attenzione sul tema della violenza di genere – continua Fabiani – L’obiettivo è denunciare le dinamiche sessiste diffuse nella società, spesso accettate inconsapevolmente, e sottolineare l’importanza e l’impatto delle parole”.
Accanto a questa iniziativa, e per avvicinare soprattutto i giovani all’importanza del contrasto della violenza di genere, saranno pubblicati dei messaggi sui social, in particolare su Instagram e Tik Tok, per far conoscere a ragazze e ragazzi le attività dei Centri antiviolenza.
Il lancio della campagna
L’inaugurazione della campagna avverrà il 25 novembre dalle ore 18:00 alle 20:00 presso il Centro Antiviolenza Nilde Iotti – Casale Rosa in via di Grotta Perfetta 610. Parteciperanno Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco per le politiche giovanili, Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roma e Francesca Zecca, Responsabile del CAV.
Le altre attività
Durante la manifestazione sarà presentato anche il libro Quelle brave ragazze (2024, Gemma Edizioni) della giornalista Stefania Catallo, insieme all’artista Tina Loidice, la formatrice Linda Zennaro e la Presidente dell’Associazione VenUS, Livia Fabiani; con l’occasione sarà aperto un dibattito con il pubblico per condividere idee e riflessioni sul tema della violenza di genere.
“Durante l’arco del mese di dicembre, verranno anche organizzati incontri ed iniziative – conclude la Presidente dell’Associazione – tra cui i cerchi di autocoscienza, che consistono nel mettere in discussione sia sé stesse che il contesto in cui si vive, attraverso la relazione autentica e dialogica con altre donne”.