Municipio – Da qualche giorno era nell’aria un possibile cambio all’assessorato alla Cultura nell’Ottavo Municipio, e infatti, questa mattina ci giunge la notizia delle dimissioni di Maya Vetri.
Eletta nell’autunno del 2021 con la lista Sinistra Civica Ecologista, Maya Vetri ha raccolto in questi anni molti consensi per la sua presenza e il suo costante impegno nelle politiche culturali, in quelle di genere, di partecipazione e memoria.
Vetri, andrà a ricoprire il ruolo di capostaff nella segreteria di Massimiliano Smeriglio all’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
Nominato al suo posto, nuovo Assessore Municipale Luciano Ummarino, classe 1973, già consigliere nel 1997 dell’ex Circoscrizione Roma 11 (oggi Municipio Roma VIII) come indipendente nel partito di Rifondazione Comunista. Ummarino è tra i fondatori di Casetta Rossa e del Centro Sociale La Strada a Garbatella.
Dichiarazioni di Amedeo Ciaccheri
Critiche da Forza Italia e Fratelli D’Italia
In un comunicato congiunto tra i partiti di Forza Italia e quello de “Il Presidente” Giorgia Meloni, si sottolinea come il recente cambio di assessore rappresenti un passo indietro in termini di rispetto delle “quote rosa” e di parità di genere.
Il testo critica, inoltre, l’operato del Presidente Amedeo Ciaccheri, colpevole secondo l’opposizione di essere poco presente in aula: “Invece di dedicarsi a tagli di nastri e inaugurazioni, – cita il comunicato – il Presidente dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, presentarsi in aula e spiegare chiaramente la situazione di stallo che coinvolge la sua maggioranza”.