Nel corso dei lavori di riqualificazione di Via delle Sette Chiese
Riemergono murature romane nel Parco di Largo Giovannipoli
Procedono a ritmo lento (pare sia questo il destino della maggior parte delle opere pubbliche!) i lavori di riqualificazione del tratto di Via della Sette Chiese compreso tra il Largo omonimo e l’incrocio con Via Guglielmotti. Di pari passo procedono quelli di valorizzazione dell’adiacente Parco di Largo Giovannipoli, all’interno del quale due scale discendono alle Catacombe di Commodilla (da non confondere con quelle di Domitilla, pur esse attinenti alla stessa via, poste però al di là della Garbatella). …..
Nel corso dei lavori di riqualificazione di Via delle Sette Chiese
Riemergono murature romane nel Parco di Largo Giovannipoli
Procedono a ritmo lento (pare sia questo il destino della maggior parte delle opere pubbliche!) i lavori di riqualificazione del tratto di Via della Sette Chiese compreso tra il Largo omonimo e l’incrocio con Via Guglielmotti. Di pari passo procedono quelli di valorizzazione dell’adiacente Parco di Largo Giovannipoli, all’interno del quale due scale discendono alle Catacombe di Commodilla (da non confondere con quelle di Domitilla, pur esse attinenti alla stessa via, poste però al di là della Garbatella).
Si sta cercando, attraverso una pavimentazione e un arredo speciali, di ridare dignità almeno a quel tratto della storica via che congiungeva l’Ostiense all’Appia. Tra le belle case della Garbatella quel segmento riqualificato della strada è destinato a costituire un percorso pedonale.
Nel Parco i lavori di valorizzazione comprendono anche il rifacimento dell’impianto elettrico, con la collocazione di numerosi pali da terra e proiettori dal basso. E proprio eseguendo uno scavo per collocare i pali è tornato alla luce un muro romano giudicato dagli esperti di 1° secolo d.C.
Si dovrebbe trattare di un muro di contenimento di una collinetta rispetto alla strada oppure di sostruzioni di un edificio scomparso. Il muro, che si prolunga per circa 40 metri con uno spessore di 3 o 4, é realizzato in opera reticolata grossolana e blocchetti di tufo. Nei suoi sottarchi sono inserite alcune anfore di età imperiale. (C.B.)
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 3 – Ottobre 2006