Piazza dei Navigatori: contestazione ad Ater dal Social Forum Abitare

Nella notte tra il 12 e il 13 Dicembre 2024 un gruppo di attivisti del Social Forum per l’Abitare, ha compiuto azione dimostrativa davanti la sede Ater di piazza dei Navigatori sul tema del diritto all’abitare. L’organizzazione ha depositato una casetta di legno con soprascritte alcune frasi e critiche riguardo l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale.

“A Roma, la graduatoria delle case popolari ha 18.000 persone in attesa. Il numero di case Ater non assegnate è stimato in circa 3.000 unità; questo dato rappresenta una porzione rilevante dei circa 50.000 alloggi gestiti dall’ente nella Capitale. Le abitazioni vuote sono spesso inutilizzabili a causa di necessità di manutenzione, o lentezze burocratiche che impediscono l’assegnazione​.” Così recita un comunicato del Social Forum Abitare Roma

Nel terzo trimestre 2024, i canoni di locazione hanno registrato aumenti consistenti, come riportato anche in prima pagina in una inchiesta del nostro giornale nel numero di dicembre. La problematica abitativa si è ulteriormente amplificata grazie all’effetto Giubileo. I prezzi degli affitti nel territorio del Municipio Roma VIII crescono, dal 2022 ad oggi del 29%, un aumento superiore rispetto alla media romana che si stabilizza sul 20%.

A fronte di una grave situazione, Ater ha messo in vendita nel 2024 circa 500 case, fra queste anche alcune che si trovano nel Municipio Roma VIII.

Il Social Forum Abitare Roma organizza un corteo venerdì 13 dicembre, con partenza alle ore 18:00 da piazza del Pigneto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail