Targhe ricordo e vandalismi
di Simonetta Greco
Il 29 maggio, sotto una pioggia battente, il sindaco Veltroni dedicava il parco di destra di Piazza Benedetto Brin a Marcella e a Maurizio Ferrara, lei giornalista e per lunghi anni preziosa collaboratrice di Togliatti, lui ex direttore dell’Unità ed ex presidente della Regione Lazio. Presenti la famiglia Ferrara e amici tra i quali Giovanni Berlinguer. Particolarmente toccanti sono state le parole di Veltroni nel motivare la scelta proprio di un luogo della Garbatella, definita popolare ed elegante, così come in egual modo viene ricordata quella coppia unita nella vita e nelle battaglie civili. …..
Targhe ricordo e vandalismi
di Simonetta Greco
Il 29 maggio, sotto una pioggia battente, il sindaco Veltroni dedicava il parco di destra di Piazza Benedetto Brin a Marcella e a Maurizio Ferrara, lei giornalista e per lunghi anni preziosa collaboratrice di Togliatti, lui ex direttore dell’Unità ed ex presidente della Regione Lazio. Presenti la famiglia Ferrara e amici tra i quali Giovanni Berlinguer. Particolarmente toccanti sono state le parole di Veltroni nel motivare la scelta proprio di un luogo della Garbatella, definita popolare ed elegante, così come in egual modo viene ricordata quella coppia unita nella vita e nelle battaglie civili.
Quella inaugurazione aveva avuto un poco nobile antefatto.
Nella notte precedente ignoti vandali avevano trafugato l’epigrafe dedicatoria e abbattuto la palina che la sorreggeva, erette in attesa dell’inaugurazione. Sicché la mattina del 29 maggio si è dovuto estemporaneamente provvedere a sostituirle. Sul posto è stata rinvenuta una lettera che lamentava la mancata dedicazione del giardino alla memoria dell’attore nativo del quartiere Maurizio Arena, a suo tempo particolarmente caldeggiata da un’associazione locale. Non è stato possibile stabilire un nesso diretto tra l’atto vandalico e il contenuto della lettera. C’è da aggiungere che nei giorni successivi l’epigrafe è stata nuovamente colpita e danneggiata.
A Maurizio Arena, cui è già stata dedicata una via nella zona Nomentana, è stato chiesto venga anche dedicato il parco di sinistra di Piazza Brin.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Luglio 2007





