Inaugurato alla Garbatella il Servizio per il Soccorso
Il 20 giugno, alla presenza di personalità politiche e religiose, è stato inaugurato il Servizio Operativo per il Soccorso (SOS). La struttura ha sede nel cuore della Garbatella storica, in Via Vettor Fausto 7. Il Servizio rappresenta un modo nuovo di proporre la Sanità nel territorio del nostro rione. Lo scopo è di ottenere nel più breve tempo possibile un soccorso avanzato, tale che raggiunga il paziente nel luogo in cui si sia sentito male o si sia infortunato, per avviarlo, dopo che sia stato stabilizzato, verso l’ospedale più adatto alla patologia riscontrata. Una risposta, quindi, modulata in base al grado di urgenza e di emergenza medica, …..
Inaugurato alla Garbatella il Servizio per il Soccorso
Il 20 giugno, alla presenza di personalità politiche e religiose, è stato inaugurato il Servizio Operativo per il Soccorso (SOS). La struttura ha sede nel cuore della Garbatella storica, in Via Vettor Fausto 7. Il Servizio rappresenta un modo nuovo di proporre la Sanità nel territorio del nostro rione. Lo scopo è di ottenere nel più breve tempo possibile un soccorso avanzato, tale che raggiunga il paziente nel luogo in cui si sia sentito male o si sia infortunato, per avviarlo, dopo che sia stato stabilizzato, verso l’ospedale più adatto alla patologia riscontrata. Una risposta, quindi, modulata in base al grado di urgenza e di emergenza medica, alla presunta gravità, al numero di persone coinvolte e alla localizzazione dell’evento, scegliendo l’intervento più adeguato alla richiesta di soccorso.
Perché un soccorso sia realmente efficace è necessario che le professionalità e la tecnologia necessaria per il sostegno delle funzioni vitali, nei casi particolarmente gravi, arrivino sulla scena dell’emergenza in tempi molto brevi. Per questo il SOS presente in zona realizza un drastico abbattimento dei tempi sia per il soccorso primario che per quello secondario protetto. E’ sufficiente comporre il numero 065131476 per mettersi in contatto con la Centrale Operativa che coordina il soccorso sanitario dal luogo dell’emergenza fino al ricovero in ospedale. Il SOS dispone di un’autoambulanza completamente attrezzata. Il suo intervento è regolato da un medico rianimatore ed è attivo 24 ore su 24.
Il Servizio era già attivo in via sperimentale dall’autunno dello scorso anno. Ciò che è richiesto all’utente è un rimborso spese di natura del tutto simbolica ma che permette al SOS di poter rimanere attivo. L’Associazione che lo gestisce, senza scopo di lucro, ha intrapreso la sua attività grazie alla generosità di alcuni commercianti di zona che hanno sovvenzionato l’acquisto e la strutturazione dell’ambulanza e che hanno messo a disposizione i fondi per le prime necessità. I volontari dell’Associazione, medici e tecnici altamente specializzati, tra i quali alcuni cardiologi, tutti con anni di esperienza nel settore dell’emergenza sanitaria, prestano gratuitamente la loro opera ed hanno già effettuato i primi interventi di un certo rilievo partecipando attivamente alle fasi operative legate ai funerali di S.S.Giovanni Paolo II. Nei prossimi giorni è previsto il riconoscimento formale della struttura da parte della Protezione Civile che abiliterà il SOS come un centro di primo intervento per la prevenzione dei rischi, da quelli del territorio a quello sismico e sanitario, per la gestione delle emergenze e per l’organizzazione dei grandi eventi. (E.S.)
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Luglio 2005
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)