In libreria il romanzo mistery di Mario Pieri, in arte Tommaso Picasso, ambientato alla Garbatella

“Un Natale sbagliato”

di Francesca Vitalini

Un Natale sbagliato è una breve avventura mistery, tratta da un fatto di cronaca realmente avvenuto alla Garbatella alla fine degli anni ’20.

In un trafiletto del quotidiano La Stampa del 25 dicembre del 1929 si legge, infatti, della morte di un neonato nel quartiere romano, durante la Vigilia di Natale. Poche sono le informazioni a riguardo: il nome dei genitori del piccolo e il dettaglio che il papà suona nella banda locale.

Poche informazioni che l’autore del libro, Mario Pieri, in arte Tommaso Picasso, utilizza per costruire il suo avvincente giallo, che si svilupperà nell’arco della settimana di Natale e sul quale indagano il commissario Antonio Valeri e il giornalista di origini genovesi Giovan Battista Picasso, il cui desiderio è passare da vice agli spettacoli a redattore di cronaca nera.

“Per il Commissario Valeri – ci dice Mario Pieri – mi sono ispirato al famoso Giuseppe Dosi, che ho studiato molto e che ho citato nel racconto a proposito del caso Girolimoni. Per la parte storica, sono risultati preziosi i bei libri di Gianni Rivolta e altri testi, come il saggio “Le borgate del Fascismo” di Luciano Villari”.

Il racconto è una sorta di antefatto a una storia più complessa, scritta a quattro mani, che verrà narrata in un romanzo di prossima uscita, dal titolo Omnia Romae cum pretio, anch’esso ambientato alla Garbatella. I protagonisti saranno ancora una volta il Picasso e il Valeri, con il primo narratore delle vicende che vede la Roma degli anni Venti e Trenta con gli occhi di un forestiero.

L’autore, che vive tra San Paolo e la Garbatella, è nato a Firenze nel 1962. Dopo gli studi classici si è laureato in ingegneria elettronica. È appassionato fin da ragazzo di modellismo e storia, in particolare quella militare, pubblicando diversi libri e articoli di storia e tecnica militare in italiano, inglese e spagnolo.

Un Natale sbagliato è il suo primo romanzo di genere mystery. Il costo del volume è di 8 euro (editore Youcanprint, 2020), l’ebook è in vendita a 0,99.

https://www.mondadoristore.it/Un-Natale-sbagliato-Tommaso-Picasso/eai979122030321/

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail