Grazie Caragarbatella
Federico Pastorelli
I consensi certo non ci dispiacciono, anche se ci imbarazzano, perché sappiamo che il prodotto che offriamo ai lettori non è perfetto. L’affettuosa lettera che ci invia Federico Pastorelli, segretario dei Democratici di sinistra dell’XI Unione municipale, e che qui pubblichiamo, ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno, basato tutto sul volontariato e sull’amore che portiamo al quartiere nel quale abbiamo la fortuna di vivere. Cara Caragarbatella, ti scrivo pensando ai tuoi appassionati lettori, perché credo che tu, in questi anni, ti sia conquistata …..
Grazie Caragarbatella
Federico Pastorelli
I consensi certo non ci dispiacciono, anche se ci imbarazzano, perché sappiamo che il prodotto che offriamo ai lettori non è perfetto. L’affettuosa lettera che ci invia Federico Pastorelli, segretario dei Democratici di sinistra dell’XI Unione municipale, e che qui pubblichiamo, ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno, basato tutto sul volontariato e sull’amore che portiamo al quartiere nel quale abbiamo la fortuna di vivere. Cara Caragarbatella, ti scrivo pensando ai tuoi appassionati lettori, perché credo che tu, in questi anni, ti sia conquistata la stima e la fiducia di tanti cittadini. Lo hai fatto raccontando la storia di questo straordinario quartiere, di chi ci ha abitato, vissuto, lavorato, contribuendo a costruire una identità forte, popolare, riconosciuta oltre i confini della stessa nostra città. Lo hai fatto descrivendo come un quartiere, oggi rione, con una sua storia radicata, sia comunque proiettato nel futuro mantenendone salva la sua struttura, pur lambito e permeato dalle piccole e grandi trasformazioni urbane. E lo hai fatto soprattutto schierandoti, non promettendo quella fastidiosa neutralità che molti strumenti della comunicazione, giornali, tv, dicono di praticare. Non è un caso che buona parte dei tuoi fogli siano occupati da storie di antifascisti, di partigiani, da episodi che legano la storia della Garbatella alla Roma liberata e all’Italia della Costituzione repubblicana. In tempi di revisionismo è importante mantenere ferma la memoria, tenere la barra dritta sulla storia, quella autentica e non riscritta. E’ importante perpetuare il ricordo delle centinaia di battaglie che il nostro popolo ha dovuto combattere per la libertà e per la democrazia.
Viviamo in tempi difficili, nei quali le notizie si rincorrono, si sovrappongono, si annullano in pochi giorni. Viviamo in tempi in cui il più forte non è sempre chi racconta la verità, ma spesso è chi ha più mezzi, più risorse. Caragarbatella è un giornale giovane, è una piccola voce, anche critica e libera e per questo importante. E il senso di queste poche righe vuole essere un semplice ringraziamento.
Grazie cara Caragarbatella.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 2 – Aprile 2005





