Festival Tracce: Arte e Salute mentale a Ostiense

Accanto agli ex mercati generali, in una strada un po’ nascosta, via Francesco Negri, c’è l’Associazione Sic12 Art Studio che da tre anni organizza un Festival Artistico, in collaborazione con il Centro Diurno San Paolo U.O.C Salute Mentale di viale Giustiniano Imperatore.

La terza edizione di Tracce

Il Festival Tracce si svolgerà in tre date dal 14 al 16 novembre, si parte tutti i giorni alle ore 14:00 al Centro Diurno di viale Giustiniano Imperatore per proseguire poi allo spazio espositivo di via Francesco Negri.

Fin dalla prima edizione, il sottotitolo del Festival è: Arte + Alterità + Altrove. “Ogni anno ci diamo un tema – racconta Giacosa – Il primo anno è stato quello del lasciare una traccia (da cui il titolo del Festival), il secondo anno quello del corpo; per la terza edizione il tema è la casa Abitare uno spazio. Abitare insieme“. Si tenta quindi di rispondere a una delle domande che attraversano la vita degli utenti, degli operatori e degli artisti che frequentano gli spazi del Centro Diurno San Paolo: come abitare insieme questo spazio comune? Come creare una dimensione d’intimità all’interno di un percorso riabilitativo? Come trasformare un rifugio in una casa?”

“Per aderire al tema, il laboratorio di cucito, ad esempio, ha costruito un’istallazione che verrà presentata durante il festival: ogni partecipante ha disegnato su stoffa la propria percezione di casa – spiega la Dott.ssa Montagna – C’è stato chi ha rappresentato spazi aperti e chi ha disegnato una fortezza. E così, il laboratorio di cucina ha preparato dolcetti a forma di casa o altri piatti a tema. In sintesi – conclude la Direttrice del Centro Diurno – l’obiettivo è uscire dalla dinamica passivizzante dei pazienti, e renderli invece parte attiva del processo terapeutico riabilitativo, valorizzando e sollecitando il  lato sano. Il Festival quindi contribuisce in maniera concreta alla destigmatizzazione del disagio psichico”.

Come si svolge il Festival

Quindi non un Festival di animazione o di intrattenimento, ma qualcosa che solleva degli argomenti e cerca di dare risposte attraverso: conferenze, mostre e concerti che ruotano attorno al tema della casa e dall’abitare.

Si alterneranno quindi artisti e professionisti, ma soprattutto si creerà un ponte tra le due strutture tramite una fattiva collaborazione.

Ed è così che, per il vernissage della mostra “La Casa – Art Brut e Arte Contemporanea nella collezione Giacosa – Ferraiuolo” di giovedì 14 novembre alle ore 18:00, un gruppo di utenti del centro diurno che si sono formati per l’occorrenza, guideranno il pubblico nella mostra, fornendogli le chiavi di interpretazione per avvicinarsi alle opere presenti.

Visita ai lotti della Garbatella

Parlando del tema “casa” in questo Festival non poteva mancare Garbatella con le sue case giardino. Infatti, venerdì pomeriggio dalle ore 16:45 alcuni utenti del Centro Diurno, insieme ai loro animatori, porteranno i partecipanti da San Paolo a Garbatella per una visita ai lotti, raccontando anche un po’ di storia di questo quartiere, per poi proseguire fino alla sede di SIC12 .

     

Che cos’è SIC12

Art Brut e Musica Jazz

Gustavo Giacosa, direttore Artistico di SIC12, spiega la natura dell’Associazione che in primis accoglie e custodisce una collezione d’arte molto particolare, perché creata da artisti che provengono dai margini del sistema dell’arte; si tratta di quello che in Francia viene chiamato “Art Brut”, dove Brut è intenso come ruvido, crudo; “Quindi artisti che non sono consapevoli di essere artisti – spiega Giacosa – autori che lavorano spesso in contesti socialmente marginali, talvolta in residenze protette, talvolta nel carcere, e che vengono fuori tramite l’intervento di curatori specializzati in questa forma d’arte”.

Uno degli obiettivi dell’Associazione è proprio quello di promuovere l’Art Brut e far conoscere questa collezione che è molto particolare e metterla a confronto con opere di artisti contemporanei. In questo modo si cerca di far uscire questa forma d’arte dall’isolamento cui è relegata. “L’associazione non è a fini di lucro – ci tiene a sottolineare Giacosa –  Non è una galleria, noi non vendiamo nulla. Il nostro obiettivo è far conoscere arte e musica e creare un legame con il territorio”.

L’altro scopo di SIC12 è di tipo pedagogico e riguarda la musica: “Due volte l’anno organizziamo anche delle master class di jazz con dei maestri che vengono dall’estero, in collaborazione con una un’altra associazione, il Barry Harris Institute.

Il Centro Diurno di Salute Mentale

La collaborazione di SIC12 con il Centro Diurno di Salute Mentale di San Paolo, della Asl Roma 2, nasce dall’interesse della Associazione per autori che provengono da situazioni di disagio, talvolta anche psichico.

I primi contatti sono stati con l’allora responsabile del Centro Diurno, il compianto dr. Sergio Nascimbeni, venuto a mancare a ottobre 2023, e sono proseguiti con la psichiatra dott.ssa Benedetta Montagna, attuale direttrice. Insieme con SIC12 è stato creato un progetto, che ha visto anche il gemellaggio tra l’Ospedale Val de Marne di Parigi e il Centro Diurno San Paolo della Asl Roma 2.

“Quando si pensa ad un centro diurno per malattie mentali ci si immagina che le persone lo frequentino solo per usufruire degli interventi dei terapeuti – spiega la dott.ssa Montagna – mentre invece quello di San Paolo è un vero vivaio di esperienze con i suoi diversi laboratori, di cucito, di arti visive, di performance, di piante officinali, di informatica.”

“C’è anche un corso di giornalismo, tenuto da Gianni Rivolta (scrittore e direttore di Cara Garbatella), che realizza il giornale “180gradi” (nome ispirato alla legge 180 di Basaglia), e il laboratorio di “Radio Fuori Onda”, che lavora a stretto contatto con quello di giornalismo insieme al quale seguirà e documenterà tutto il festival.”

Prove aperte d’Orchestra

L’ingresso alle due location per tutte le iniziative del Festival è libero e gratuito. La prenotazione è prevista solo per la prova aperta per l’“Omaggio a Ezio Bosso” dell’Orchestra di Roma Tre, che si svolgerà al Teatro Palladium domenica 17  novembre.

Grazie al partenariato stabilito da SIC12 con l’orchestra dell’Università, le prove saranno ospitate presso la sede dell’Associazione, sabato 16 dalle ore 16:30 alle 17:15, previa prenotazione all’email: sic12artstudioroma@gmail.com

Per tutte le iniziative del Festival Tracce si rimanda al programma sul sito 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail