RO.MENS il Festival della Salute mentale arriva nel Municipio VIII

Si concluderà il 2 ottobre RO.MENS, il Festival della salute mentale organizzato dal Dipartimento della Salute della Asl Roma 2, il più grande d’Italia con un bacino di utenza di circa 1 mln300mila abitanti, con il patrocinio di Roma Capitale e della RAI. Madrina, l’attrice comica Cinzia Leone.

In una settimana si svolgerà un ciclo di eventi ludici per l’inclusione sociale e contro il pregiudizio che avranno luogo anche nel territorio dell’VIII Municipio:

LUNEDÌ 26 SETTEMBRE

Ore 11.00 – “Sportivamente Insieme: Attività Sportiva Calcistica”, presso il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane, in Via delle Tre fontane n. 25 con studenti, ragazzi e operatori del servizio, con rappresentanti dell’AS Roma.

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE

Ore 9.00 Incontro informativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare “Uno sguardo oltre il corpo” ed esperienza pratica guidata “Classi di bioenergetica” presso l’Istituto Istruzione Superiore “Vie delle Sette Chiese” in Via Umberto Nistri, 11.

Ore 21.00 Performing “Più (+) o Meno (-) io”, scritto e interpretato da Francesca Romana Miceli Picardi, interpretazione anche di Barbara Caridi, presso il Caffè Letterario a via Ostiense 95.

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Ore 20.30 I Musickabala presentano “Se tu avessi visto i miei cieli”, musica e parole tratto dai diari di Alda Merini, presso il Caffè Letterario a via Ostiense 95.

SABATO 1° OTTOBRE

Ore 11.00 “Cara Garba…alla scoperta della Garbatella”, visita ai lotti della Garbatella. Per informazioni e prenotazioni 3791615460.

Ore 20.00 – 23.00 Concerto presso il Teatro Palladium Università Roma Tre Piazza Bartolomeo Romano, 8. Partecipano, tra gli altri: Edoardo Vianello, Gaia Possenti, la Mic Band, Violante Placido, il Gruppo IncontrArti, Mirko Frezza con la Scelta, Veronica Bigliani, gli artisti del Saint Louis College of Music con Flowing Chords special guest Davide Shorty e Serena Brancale, il Gruppo Urbani 78989. Conducono: Carolina Di Domenico e Federica De Danaro. Prenotazioni via mail: biglietteria.palladium@uniroma3.it fino ad esaurimento posti.

Lo scopo del Festival è quello di promuovere una “prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione”, si legge nella nota. A fronte del disagio mentale, amplificato con la pandemia, infatti, permangono lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle persone con disturbi psichici, con una crescente difficoltà a chiedere aiuto e ad accedere ai servizi.

RO.MENS vuole permettere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, di facilitare i processi di inclusione e di combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone con grave disagio mentale, anche consentendo di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale, con la collaborazione dei mass media, mettendo tutti insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura. Il titolo RO.MENS nasce dall’unione di Roma, abbreviato con RO, e di MENS, parola latina con diversi significati tra i quali mente, spirito, coraggio e progetto.

sala protomoteca

Alla presentazione del Festival, nella Sala Protomoteca in Campidoglio, è intervenuto anche Giorgio Casati, direttore generale della ASL Roma 2, che ha affermato: “Fin da bambini ci costruiscono una gabbia mentale in cui separiamo ciò che è conforme e ciò che non è conforme. Lo stigma e il pregiudizio sono muri che impediscono di cogliere i disagi e di trattarli. Spero che questa settimana di Festival possa servire a tutti a rimodellare quella gabbia mentale che non fa bene neppure a noi”.

Per il programma completo: (www.salutementale.net).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail