Coronavirus: un’opportunità dietro la grande crisi

Sul Coronavirus si dice tanto e si sa poco. Quel poco che si sa, è la grande crisi sanitaria ed economica che ci sta lasciando. Ma non solo, si parla anche di un’occasione senza precedenti: ossia quella di un clima migliore. E allora perché non coglierne l’occasione?

“Nonostante il corona virus, l’impegno per il territorio continua. In questi giorni abbiamo piantato 750 nuovi alberi tra Montagnola, Tintoretto e parco Tre Fontane”. Lo ha annunciato questa mattina sui social il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. Un’iniziativa di riforestazione che non si ferma solo a questi luoghi. L’obiettivo infatti è quello di continuare questo processo, nei prossimi mesi, anche in altri quartieri.
Il tutto è reso possibile grazie al Municipio VIII, al suo assessore all’ambiente Michele Centorrino, al progetto Mosaico Verde, che riqualifica boschi ed aree verdi in tutta Italia, e a Coop Tirreno. 

Dunque questo virus può, nonostante tutto, rappresentare un punto di partenza per la nostra città. In che modo? “Riconvertendo Roma in una metropoli resiliente, che affronti le sfide globali con interventi strategici per tutelare il rapporto con l’ambiente” conclude Ciaccheri. “Ma anche rilanciando l’economia su scelte sostenibili e consapevoli della nostra responsabilità nei cambiamenti climatici”.

Di Ilaria Proietti Mercuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail