1)Lei al primo turno è stato il candidato presidente di Municipio più votato di Roma, se l’aspettava?
Più del 46% dei voti al primo turno è un risultato straordinario, il migliore del centrosinistra a Roma, ma ancora non basta.
Anche qui nel Municipio VIII ci attende una sfida decisiva per il territorio e per Roma, per vincere in Municipio e per portare Roberto Gualtieri a Sindaco di Roma. Tutte le nostre energie in campo!
La nostra è una comunità straordinaria, tutte e tutti assieme abbiamo costruito un percorso sulla buona strada dell’inclusione, della scuola al centro della vita sociale, del coinvolgimento delle realtà di base presenti nei quartieri, con cui abbiamo fatto quadrato nei momenti più difficili vissuti in questi mesi per lasciare nessuno indietro e solo davanti alla crisi sociale esplosa nella Pandemia. Un risultato importante che riconosce l’azione collettiva di un Municipio solidale.
2)E’ andato al ballottaggio forte del 46,14% ( 24.831 voti) con il candidato del centrodestra Alessio Scimè che si è attestato al 25,74% ( 13.854).Si sente già al sicuro con quasi il doppio dei voti del suo avversario?
Sul territorio la nostra coalizione democratica e progressista è in vantaggio, ma dobbiamo fare tutto il possibile per vincere qui e per far vincere Roberto Gualtieri in Campidoglio. Stiamo continuando a percorrere strada per strada, quartiere per quartiere, come fatto in questi anni e negli ultimi mesi di campagna elettorale, per far partecipare tutte e tutti alla necessaria e indispensabile trasformazione che attende tutta la città. Una Roma che può rinascere attraverso la transizione ecologica, lo sviluppo economico che sostenga le realtà locali e crei nuova e buona occupazione, la sfida del lavoro e del sostegno municipalista ad una città che chiede solo di ripartire, alle creazioni di spazi dedicati alle donne in ogni quartiere, alla cura dei bisogni che sono emersi con maggior forza durante l’emergenza sanitaria, possiamo farlo da qua e con Gualtieri Sindaco.
3) Quali sono i punti programmatici sui quali punterà in questi ultimi giorni di campagna elettorale?
Da subito dare continuità a quello che abbiamo messo in cantiere in questi tre anni, partendo dalla realizzazione di una casa dedicata e aperta alle donne e una casa dedicata alle vittime di discriminazioni LGBT+.
Sulla scuola e la cultura vogliamo proseguire il percorso comune con le comunità educanti per creare un gruppo di progettazione stabile del municipio che lavori allo sviluppo dei patti di comunità e ai progetti europei anche connessi all’edilizia scolastica. Vogliamo proseguire il rilancio dell’offerta culturale e dopo aver aperto due nuove biblioteche , a Montagnola e Garbatella e un biblio point all’Ostiense, vogliamo portare a conclusione la realizzazione della biblioteca a San Paolo
Per l’ambiente contiamo di portare a termine la realizzazione di due nuove aree verdi attrezzate nei quadranti Tintoretto-Ottavo Colle e Montagnola e procedere a 1.000 nuove piantumazioni che si aggiungono alle tremila già piantate negli ultimi due anni.
Infine concluderemo la realizzazione di opere pubbliche di interesse strategico per il territorio come: la riqualificazione delle aree esterne ai mercati di Roma 70, Navigatori e Corinto e il campo sportivo su via di Grotta Perfetta (Campetto di Piero).
Abbiamo poi il tema delle trasformazioni urbane ricadenti nel nostro territorio, come l’ex Fiera di Roma, gli Mercati Generali, il bidet di San Paolo, che devono essere un’occasione di sviluppo non solo per i quadranti interessati ma per l’intera città. Vogliamo finalmente aprire nella sua totalità il parco della Tenuta di Tormarancia e sviluppare i progetti di nuova agricoltura e recupero dei casali presenti nell’area. Sempre a Tor Marancia, dopo la fase di progettazione, va realizzato il centro culturale grazie alla disponibilità del teatro dell’opera e il finanziamento importante ottenuto nel processo del bilancio partecipativo. Faremo, in fine, un’opera pubblica per ogni quartiere dove le cittadine e i cittadini potranno non solo passare quei luoghi ma viverli come centralità della vita sociale territoriale.
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2021/10/gualCiaccheri-1024x674.jpg)
4) Per la corsa al Campidoglio la partita è ancora tutta aperta, che cosa si sente di consigliare al suo amico Roberto Gualtieri per riuscire a battere il candidato di centrodestra.
Con Roberto Gualtieri abbiamo dato il via alla sua campagna elettorale da candidato Sindaco proprio da qua, con la manifestazione al Parco della Tenuta di Tormarancia per attenzionare alla città una questione che la Sindaca Raggi e la sua maggioranza non hanno mosso un solo dito per aprire la più grande area verde attrezzata di Roma.
Abbiamo vissuto questi mesi appassionati con Roberto Gualtieri, incontrando tante e tanti, ed ad ogni iniziativa abbiamo visto crescere la partecipazione, l’attenzione ad un programma che parla alla città per la città, con grandi opportunità per far rinascere Roma, partendo dall’utilizzo dei fondi del PNRR per idee e progetti che siano di sostegno della parte città che più ha sofferto la crisi di questi anni capace di portare sviluppo e una Roma in cui sia un orgoglio viverci e non un peso e una frustrazione continua come avvenuto in questi cinque anni.
Ora abbiamo una scelta fondamentale per il futuro del territorio e di Roma, da una parte l’attenzione ai bisogni, partecipazione, condivisone, municipalismo, attenzione ai temi delle donne, del sostegno diretto e dell’azione solidale, rappresentata dalla scelta di Roberto Gualtieri e della coalizione progressista e democratica; dall’altra un ritorno al passato della Roma di Alemanno e di una destra colma di odio verso quella parte di società più debole e abbandonata a se stessa, una visione della città pronta alla svendita dei suoi patrimoni e beni comuni.
C’è una scelta di campo ben chiara sul futuro che vogliamo vivere per la nostra città e questa è verso Roberto Gualtieri, per Roma, per tutte le cittadine e i cittadini.
Di Gianni Rivolta
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)