Ancora un lutto al mercato: dopo Marisa muore Cesare

Ancora un lutto al mercato: dopo Marisa muore Cesare

di Cinzia Cenciarelli

A poco più di tre mesi dalla scomparsa di Marisa Sardella, una delle …..

 

Ancora un lutto al mercato: dopo Marisa muore Cesare

di Cinzia Cenciarelli

A poco più di tre mesi dalla scomparsa di Marisa Sardella, una delle figure storiche del mercato della Garbatella, suo marito Cesare è morto. Massimiliano Bolli, uno dei quattro figli che con lui ha condiviso trent’anni di lavoro al banco del pesce, parlando di suo padre ci testimonia: era un uomo di un vigore indescrivibile, sempre in salute, nonostante l’impegno che metteva in attività che avrebbero messo a dura prova chiunque. Tra l’altro aveva prestato la sua opera anche alla cooperativa di facchinaggio di Ostiense, sempre per poter mantenere la numerosa famiglia.
Data la sua possanza fisica ci rimane difficile immaginarlo bambino quando, a 11 anni, già spingeva il carrettino a mano, carico di pesce, che insieme a suo padre andava a comprare ai Mercati Generali di Ostiense, per poi percorrere Via Pellegrino Matteucci diretto alla Garbatella al mercato di Via Passino. Pur avendo raggiunto l’età della pensione era sempre al lavoro, insieme alla moglie, al figlio, alla nuora e poi i nipoti e il genero: una presenza che si tramanda da quattro generazioni.
Era molto legato alla famiglia, una persona di compagnia, amante del bere e del mangiare. Con la moglie e con le comitive di amici organizzavano viaggi, vacanze e feste in casa; giocatore di bocce, aveva vinto molte coppe; era un frequentatore del Centro anziani, noto come appassionato ballerino.
E’ un pensiero un po’ romantico, ma la sua scomparsa, così ravvicinata a quella della sua compagna di vita, può far sospettare che sia stato il dolore a sopraffarlo, piuttosto che una breve malattia.

 

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 6 – Marzo 2009

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail