[Municipium. Storia e Archeologia del nostro territorio. Rubrica a cura di Luca Canali]
La Chiesa dell’Annunziatella. Fondazione e leggenda.
La Chiesa della SS. Maria Annunziata, meglio nota come Annunziatella, venne fondata il 9 agosto del 1220 sotto il pontificato di Onorio III. Collocata nel vicolo omonimo tra via di Grotta Perfetta e via Ardeatina, secondo una leggenda, riportata da John Capgrave nel The Solace of Pilgrimes, una guida di Roma per il Giubileo del 1450, la Chiesa sorse nel luogo dove sarebbe apparsa la Vergine, ad un eremita che dimorava nelle vicinanze.
La scelta del luogo, al di là delle leggende, rientra nell’ottica dei tracciati utilizzati nei pellegrinaggi: la chiesa si trova sul percorso trasversale che collegava il santuario delle Tre Fontane e la Basilica di San Sebastiano.
Delle tracce della chiesa medievale rimangono il pavimento in stile cosmatesco, una custodia marmorea decorata con lamine auree e vitree e un muro di tufelli.
L’Arciconfraternita del Gonfalone
Oltre all’edificio ecclesiastico, come avveniva spesso nei luoghi frequentati da pellegrini, erano presenti un ricovero per viandanti e un ospedale gestiti dalla confraternita dei Disciplinati e Raccomandati da Maria. Annessa nel 1486 insieme ad altre all’Arciconfraternita del Gonfalone che, oltre ad opere pie come l’assistenza ai poveri e il conferimento di doti alle “oneste zitelle”, si occupava dopo la messa della prima domenica di maggio (ricorrenza della consacrazione della chiesa) della distribuzione di pane, vino, uova e carne salata in grande quantità.

Il Giro delle Nove Chiese e il declino
L’Annunziatella fin dal XV secolo venne inserita nella lista dei luoghi sacri da visitare negli anni giubilari ed in seguito, nel XV secolo, viene creato da San Filippo Neri un percorso di appendice al pellegrinaggio delle Sette Chiese, denominato le Nove Chiese, che contemplava le Tre Fontane e proprio l’Annunziatella.
Il suo declino inizia quando la devozione popolare mariana si sposta verso il santuario del Divino Amore, scalzando l’Annunziatella come unico santuario mariano della campagna romana.
Per approfondire
- J. Capgrave, The Solace of Pilgrimes: Rome 1450. Capgrave’s Jubilee Guide (traduzione e commento di P.J. Lucas).
- G. De Rossi, La chiesa dell’Annunziatella, 1998
- A. Foschi, “L’Arciconfraternita del Gonfalone” in La Chiesa dell’Annunziatella in Roma e i suoi dintorni, Roma 1994,







