In Villetta apre “La Casa della Memoria”

Una memoria da coltivare, da consultare, da vivere per sempre, in una serata di letture e musica alla Villetta. L’appuntamento è per martedì 24 maggio alle 18:00, quando sarà inaugurata la Casa delle Memorie della Garbatella. Un disegno ormai a compimento fortemente voluto, ideato e curato, da Gabriella De Angelis, già insegnante e preside del liceo classico Socrate.

L’iniziativa si propone, come obiettivo, la costituzione di una mnemoteca, una sorta di archivio di biografie di donne e uomini comuni, di ogni età ed estrazione sociale, che abbiano il desiderio di raccontarsi e sentano il bisogno di consegnare alle nuove generazioni i ricordi della loro esperienza di vita nel quartiere.

Il progetto

Prima dell’arrivo della pandemia e del conseguente lockdown,il 19 febbraio del 2020 in occasione delle celebrazioni legate al centenario di Garbatella, presso l’hub culturale Moby Dick, era stato presentato il progetto. Uomini e donne, ognuno con una sua storia, una sua vita e una sua attività. Memorie di vite semplici, ordinarie, ma che fanno tuttavia la storia e la cultura del quartiere. In sintesi, la storia fatta dai cittadini per i cittadini. 

La raccolta del materiale – pressoché cartaceo poiché composto da fotografie, scritti, libri – è cominciata da tempo ed ora è giunta quasi a compimento; nel corso degli anni sarà costantemente aggiornata da tutti quei cittadini che vorranno essere parte integrante del progetto. In futuro c’è l’opzione della digitalizzazione e quindi l’accesso all’archivio tramite la rete. Ora si tratta di organizzare un casellario consultabile da tutti. 

Perché in Villetta

Come luogo di conservazione era balenata l’ipotesi del liceo Socrate, ma la Villetta, come edificio simbolico del quartiere, e grazie anche all’accessibilità e alla fruibilità che la contraddistingue, è apparso alla fine la sede più idonea. 

Il programma della giornata

La giornata del 24 maggio vedrà anche una piccola cerimonia per l’intitolazione a Clara Sereni del Circolo di scrittura e cultura autobiografica di Garbatella, che proprio in questi giorni festeggia i 5 anni di attività presso la Villetta. Verrà proposto un racconto della scrittrice sul rapporto tra generazioni nel modo di vivere la cultura.
Nel corso dell’evento – che vedrà l’apposizione di due targhe, una relativa alla Casa delle Memorie, la seconda al Circolo di Scrittura – è previsto anche l’intervento di Maya Vetri, assessora alla cultura dell’VIII Municipio.

Il pomeriggio e la serata si articoleranno con letture e alcune danze popolari dirette da Paola Della Camera, mentre Roberta Bartoletti si esibirà con il proprio organetto. 
I titoli di coda saranno affidati al ricco repertorio della Banda della Montagnola.

Di Stefano BAIOCCHI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail