Viaggio nelle Associazioni Corale San Filippo

Viaggio nelle Associazioni
Corale San Filippo

di Francesca VITALINI

Si può cantare senza conoscere le note sul pentagramma? E’ possibile modulare la propria voce senza avere una profonda esperienza del campo musicale? La nascita di “Corale San Filippo” dà una risposta affermativa a queste domande.  …..

Viaggio nelle Associazioni
Corale San Filippo

L’associazione prende avvio nel 1978, anno in cui un gruppo di circa i 5 ragazzi, coadiuvati da un giovane direttore di coro, decide di riunirsi per preparare un repertorio di brani polifonici ci del tardo rinascimento e del barocco italiani. Da una dimensione completamente dilettantistica e amicale il gruppo, che nel frattempo aumenta e muta i suoi elementi, riesce ad ottenere i primi successi, anche grazie ai Filippini che li richiedono Io stesso anno per l’inaugurazione della Sala Borrornini. Da quel momento” Corale San Filippo” riesce ad esibirsi in varie occasioni, di stampo religioso e non, do una certa nomea nel territorio capitolino. Il filo diretto con il quartiere non è, però, tagliato perché i coristi ottengono da padre Guido l’uso di alcuni locali dell’oratorio San Filippo, dove essi possono esercitarsi e, nello stesso tempo, dare una sede all’associazione che formalmente si costituisce nel 198 1/1982.
Corale San Filippo, Fabrizio BarchiIl fine che il giovane gruppo si prefigge è di coniugare l’amicizia con l’esperienza della musica. L’obiettivo acquista maggiore concretezza dal 1987: “Corale San Filippo” partecipa al “Festival Internazionale dei Cori” a Clusone, ad iniziative regionali, nazionali e internazionali in cui ottiene ottime posizioni. A ciò si aggiungono anche degli scambi con concertisti polifonici della Danimarca, della Polonia e deIl’ lnghilterra. Negli anni `90, inoltre, l’associazione collabora con Frisina ed E. Morricone registrando le colonne sonore degli episodi della Bibbia trasmessi dalla Rai, partecipa a delle rassegne di musica sacra a Roma, realizzando dei cd. e cura, infine, la pubblicazione ” San Filippo Neri e le sette chiese” nell’ambito della rassegna Sant Eurosia.
L’impegno del gruppo determina, anche, la costituzione di varie classi che coprono diverse fasce d’età all’interno dell’associazione. Al gruppo originario si affiancano, così, Aulos (insieme di flautisti), il Coro delle note colorate (coro polifonico per bambini) e il Coro giovanile (età 15/20).
Dalla fine degli anni `90 l’attività dell’associazione subisce una battuta d’arresto che si rea- lizza con l’allontanamento del direttore originario e con la diminuzione dei componenti del coro. Questa situazione non ha determinato, però, la chiusura definitiva di ” Corale San Filippo” che, sebbene sia ridotta nell’organico, continua tuttora le prove una volta a settimana, partecipa ad interessanti iniziative (come quelle realizzate in onore di Alberto Sordi) e ad esibizioni canore, su cui è possibile ottenere maggiori informazioni presentandosi alla sede in via delle Sette Chiese n. 101 o contattando la Sig.ra Muratori al num. 3392318526. In circa venti anni “Corale San Filippo” ha realizzato un progetto in cui la passione musicale e l’amicizia hanno svolto e svolgono un ruolo preminente nel quartiere e oltre i suoi confini.

 

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Settembre 2003

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail