Viaggio nella Garbatella di Pier Paolo Pasolini
Uno spettacolo teatrale ispirato a “Una vita violenta”
Viaggio nella Garbatella di Pier Paolo Pasolini
Uno spettacolo teatrale ispirato a “Una vita violenta”
Dal 6 all’ 8 giugno, nell’ambito della rassegna “Uno Sguardo Dal Ponte”, è andato in scena al Teatro InScatola, al Lungotevere degli Artigiani, lo spettacolo “Garbatella, viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini”, scritto e interpretato da Julia Borretti e Titta Ceccano per la regìa della stessa Borretti.
Musiche dal vivo di Roberto Caetani e Matteo Spirito. Lo spettacolo, ispirato a “Una vita violenta”, secondo romanzo dello scrittore, racconta una Roma popolana e colorata, vociante di ragazzini nei cortili tra calci tirati al pallone e prime sigarette, di ragazzine civettuole che fantasticano sui propri idoli nelle domeniche pomeriggio trascorse al cinematografo, di nascosto da padri autoritari.
Nostalgiche note di chitarre accompagnavano con stornelli le voci di borgata, cantando dell’amore per la vita, nella fedeltà della tradizione romanesca delle serenate sotto le finestre, cantando della Roma tragica e violenta che a volte emerge. In scena, la storia d’amore tra Irene e Tommaso nella Roma degli anni Cinquanta, la lingua sperimentale di Pasolini, le canzoni romane di una volta.
Uno spettacolo che racconta la poesia della vita tra episodi comici e tragici, un concerto per voci recitanti e chitarre, un lavoro teatrale che guarda al nuovo teatro di narrazione.