ROME ON THE SCREEN al PALLADIUM

Finalmente Il Palladium riparte. E lo fa con la rassegna cinematografica Rome on the Screen, organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, dal Dams dell’Università Roma Tre e dal Trinity College Rome Campus, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e di Cinecittà-Luce. Come si evince dal titolo, la rassegna celebra il rapporto tra il cinema e la città di Roma, con 5 proiezioni, ogni mercoledì di marzo alle ore 19. Saranno occasioni davvero imperdibili per gli studenti di cinematografia ma anche per gli appassionati, dato che ci si potrà cimentare nel riconoscere scorci della città, immagini di monumenti e di quartieri.

La prima serata, mercoledì 2 marzo, sarà dedicata a Roma nel cinema muto ed introdotta da Luca Aversano (Fondazione Roma Tre Teatro Palladium), Stephen Marth (Trinity College Rome Campus), Vito Zagarrio (Roma Tre) e si avvale dell’accompagnamento dal vivo della Roma Tre Jazz band. Seguiranno film più o meno noti, ma tutti in versione restaurata, introdotti da docenti e critici cinematografici:

Vacanze romane di William Wyler
Accattone di Pier Paolo Pasolini

9 marzo : Lo sceicco bianco di Federico Fellini presentato da Valerio Coladonato (Università La Sapienza). 

16 marzo: Vacanze romane presentato da Giacomo Manzoli (Università di Bologna) 

23 marzo:  Tu ridi di Paolo e Vittorio Taviani, adattamento dalle Novelle per un anno di Pirandello, introdotto da Silvia Carandini (Sapienza), Anna Maria Andreoli (Istituto di studi Pirandelliani) e il montatore Roberto Perpignani

30 marzo: Accattone di Pier Paolo Pasolini, presentato da  Stefania Parigi (Roma Tre) e  Guy Borlée (Cineteca di Bologna), che celebreranno così il centenario della nascita del grande scrittore.

Di Paola BORGHESI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail