Via Ardeatina interrotta: traffico e deviazioni obbligate

Ancora disagi per gli abitati dell’VIII Municipio ed in particolare per i cittadini dell’Ardeatino.
Dal 28 gennaio la strada provinciale 3, nota come via Ardeatina, è chiusa al traffico a causa di uno smottamento della sede stradale tra via di San Sebastiano e il vicolo dell’Annunziatella. Lo smottamento è da imputarsi probabilmente alle piogge torrenziali che hanno interessato tutto l’hinterland e in particolare il quadrante sud della città.
Come se non bastasse, per un cantiere di lavori, risalente all’11 di gennaio e dovuto anch’esso ad uno smottamento legato al maltempo, la stessa Ardeatina è transitabile soltanto a senso unico alternato tra via della Fotografia e via di Grotta Perfetta.
Tornando all’interruzione, al momento chi proviene dal centro, ovverosia dalle Fosse Ardeatine, deve per forza girare in via di San Sebastiano; si tratta di quella strada che in molti imboccano normalmente per girare verso l’Appia Pignatelli. Chi invece proviene da Vigna Murata, deve necessariamente deviare per vicolo dell’Annunziatella.
Discorso diverso per quanto riguarda i mezzi pesanti. Gli autotrasportatori provenienti da Vigna Murata devono obbligatoriamente proseguire verso via di Grotta Perfetta, se invece arrivano dal centro devono deviare il percorso per via Aristide Sartorio.

Deviata linea dell’autobus

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la linea bus 218 è stata deviata in entrambe le direzioni lungo via Aristide Sartorio, piazza Lotto, viale del Caravaggio, via Attilio Ambrosini e via di Grotta Perfetta. A causa della deviazione, la 218 non effettua nove fermate su via Ardeatina.
Nel fine settimana, nel tratto interessato dalla chiusura, e in barba ai divieti, sono stati visti sfrecciare degli scooter e dei ciclomotori. Qualcuno ha spostato le barriere che delimitano la chiusura della strada. Un comportamento illegale che mette a rischio non solo la propria incolumità, ma anche quella degli operai che lavorano al ripristino della viabilità.

Quando la riapertura?

È chiaro che l’interruzione dell’Ardeatina si ripercuote inevitabilmente su gran parte del quartiere Ardeatino e di Roma 70, ma anche dell’Eur. In questi giorni via di Grotta Perfetta è trafficatissima, così come lo è più del solito la Laurentina. Chi è a conoscenza dell’interruzione percorre, come alternativa più o meno valida, la Laurentina sia verso il Raccordo Anulare sia in direzione del centro città.
Stando a quanto trapelato dal Comune di Roma, la riapertura dell’Ardeatina è attesa a ridosso del 6 di febbraio, giorno in cui è previsto il ripristino della viabilità e anche la rimozione del senso unico alternato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail