Una rotonda a Piazza O. da Pordenone

Una rotonda a Piazza O. da Pordenone

Dopo la richiesta di intervento sul traffico in Piazza Oderico da Pordenone, pubblicata sul nostro numero di ottobre, apprendiamo che l’XI Municipio si appresta ad affrontare radicalmente la questione, a partire dalle prime settimane del 2005. …..

Una rotonda a Piazza O. da Pordenone

Dopo la richiesta di intervento sul traffico in Piazza Oderico da Pordenone, pubblicata sul nostro numero di ottobre, apprendiamo che l’XI Municipio si appresta ad affrontare radicalmente la questione, a partire dalle prime settimane del 2005.
La richiesta aveva preso il via dalle rimostranze dai comitati di due Lotti, uno Incis e l’altro Ipost, che affacciano sulla piazza. L’intervento prevede la realizzazione di una rotonda che permetta la canalizzazione del flusso veicolare, in modo da evitare gli ingorghi che si formano in continuazione, per la confluenza nella piazza di ben sei strade, per la densità dei mezzi che quotidianamente la percorrono, per la vicinanza di edifici pubblici quali la Regione, l’Università San Pio V e Teleregione. Verrà salvato il pino che orna la piazza dalla parte di Viale Massaia. Dovrà invece essere abbattuto quello che sta dalla parte di Via Raimondi Garibaldi, perché fortemente inclinato. La piazza verrà però risarcita con un altro pino che sarà posto a dimora al centro della rotonda. Apprendiamo che è in corso di studio anche la soluzione del problema della pericolosità della immissione di Via Filippo Tolli in Via Macinghi Strozzi, anch’essa denunciata nel nostro articolo di ottobre su sollecitazione di un comitato di Lotto. Forse potremo essere più precisi nel prossimo numero.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 1 – Dicembre 2004

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail