TUTTI LEGGONO PASOLINI – “APPRODO” accoglie la maratona pasoliniana

Parte dal Municipio VIII la “ Maratona delle letture Pasoliniane”. E’ una maratona itinerante che attraverserà vari municipi e si concluderà il I° novembre ad Ostia. Ad accogliere questa nuova iniziativa di “la Roma di Pasolini-Rete Urbana” è il centro culturale polivalente Approdo, a via Giovanni Battista Magnaghi 12,  nel cui giardino, sabato 11 giugno dalle ore 18 si alterneranno tutti quelli che vorranno prestare la loro voce al ricordo del poeta. La Maratona è aperta ad ogni proposta, dai libri alle canzoni, e si protrarrà fino a tarda sera, con tanto di torcia a disposizione per quando il sole sarà calato. L’idea è di costituire una comunità narrante, che sceglie brani di Pier Paolo Pasolini per condividerli con altri/e, mettendosi in gioco in prima persona, a qualunque età. Hanno risposto all’appello  il gruppo dei poeti civili Poetanza, le “persone libro” dell’associazione Donne di carta, attori e attrici del laboratorio di Lisa Colosimo, attrice e pedagoga teatrale.  E ancora : lo scrittore Dario Pontuale, la poetessa Michela Zanarella, la drammaturga Antonella Giannaccaro,  vari giornalisti, e altri scrittori e scrittrici. Ma, come sottolineano le organizzatrici di “La Roma di Pasolini-Rete Urbana”, lo spazio della Maratona delle letture Pasoliniane è aperto a chiunque abbia voglia di condividere questo modo per dire al poeta che Roma non lo dimentica.

Bonvissuto: cinema e arte in Pasolini

Sempre nel giardino dell’Approdo il 18 giugno alle ore 18:00 lo scrittore Sandro Bonvissuto interverrà con una Lectio a cielo aperto sul cinema di  Pier Paolo Pasolini e i suoi legami con la storia dell’arte. “Con particolare riferimento ai film La ricotta, Mamma Roma, e Accattone – spiega Sandra Giuliani, organizzatrice dell’incontro –  Bonvissuto terrà una lezione/conversazione che attraverserà queste opere cinematografiche di Pasolini confrontandole con le pagine più belle della storia dell’arte: composizioni di soggetti, tagli di inquadrature, luci e ombre. Il tutto senza accademismi, ma con la passione che lo contraddistingue.”

Tormarancia legge Pasolini

Sempre con il progetto “La Roma di Pasolini-Rete urbana” ci spostiamo poi nel Parco di Tormarancia: il 19 giugno dalle ore 18.00  “Le lucciole di Pasolini”, passeggiate nel Parco con letture sparse a cura di Italia Nostra e l’associazione Nereide.

Di Paola BORGHESI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail