Se volete osservare la Garbatella rapidamente, anzi “di corsa”, non avete che da iscrivervi alla 28° Gara Podistica “Corriallagarbatella 2019” di 10 Km. che quest’anno si svolgerà il 24 Novembre con inizio alle ore 9,30.
Se 10 km non sono alla portata delle vostre gambe o del vostro fiato non preoccupatevi la gara prevede anche un percorso non competitivo di soli 5 chilometri e per la prima volta anche una gara “Corri forte Cresci bene” di 650 metri dedicata ai bambini fino ai 10 anni di età.
Per sottolineare l’importanza della gara ha assicurato la propria partecipazione Franca Fiacconi la prima donna, e a tutt’oggi l’unica italiana, a vincere la leggendaria maratona di New York nel Novembre del 1998 con il fantastico tempo di 2 ore e 25’ e 17”, record italiano dell’epoca.
Corri alla Garbatella ha anche una testimonial di eccezione Sara Vergetto, una bambina di 10 anni, affetta da artrite idiopatica giovanile, una malattia che si manifesta con l’infiammazione delle articolazioni, che gli si è manifestata già a un anno di vita. Sara però è una ragazza coraggiosa e non si è abbattuta e combatte la sua malattia a colpi di palestra, nuoto, pallacanestro con una tenace voglia di vivere che contagia tutti coloro che la incontrano.
Franca e Sara rappresentano in pieno lo spirito della gara che punta a pubblicizzare lo sport e a coinvolgere la maggior parte delle persone al di là della loro condizione agonistica, comprese famiglie, bambini, paratleti. Ai bambini che partecipano è stata richiesto di portare un breve scritto, un disegno o un pensiero, i migliori elaborati verranno premiati il 18 Febbraio 2020 quando il nostro quartiere compirà i suoi primi 100 anni.
Le Associazioni che la organizzano sono tre. L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella , l’Associazione Sportiva dilettantistica Roma Road Runners e infine la Marathon Club Roma che organizza gli eventi sportivi più importanti a Roma tra cui la Maratona di Roma. A questi si aggiunge la ASD Giovani e Tenaci che associa atleti affetti da malattie invalidanti.
Il percorso dei runners sui 10 km. si snoda all’interno del nostro splendido quartiere. Inizia da Viale Guglielmo Massaia e dopo vari giri per le strade del rione arriva al Ponte Settimia Spizzichino , quindi imbocca via Pullino – Via Luigi Fincati − Via Francesco Passino – Piazza Oderico da Pordenone e infine torna a Viale Guglielmo Massaia dove c’è il traguardo.
Naturalmente ci saranno anche i premi. A tutte le donne un oggetto di pelletteria e una piantina. Un
altro premio verrà dato ai primi cinque arrivati in qualsiasi gara. Al primo
bambino una Coppa offerta dalla famiglia Santilli in memoria del figlio Tommaso,
giovanissimo istruttore di nuoto, travolto da un pirata della strada proprio in
una strada della Garbatella. Per gli adulti, con partita Iva, c’è un premio
offerto dalla CNA, Confederazione Nazionale Artigiani, al primo atleta uomo e
alla prima donna all’arrivo.
Corri alla Garbatella ha il patrocinio del Municipio VIII.
Per iscriversi basta andare sul sito https://www.corriallagarbatella.it/
Daniele Ranieri