Terza edizione del Premio Fantasia La terza edizione del Premio Fantasia di Garbatella vedrà tra i premiati di quest’anno anche Giancarlo Proietti quale direttore editoriale di Cara Garbatella. Il premio Fantasia fu ideato dall’ Associazione Il tempo ritrovato, che opera nel territorio dal 1990 per promuovere la cultura e la tutela …..
Terza edizione del Premio Fantasia La terza edizione del Premio Fantasia di Garbatella vedrà tra i premiati di quest’anno anche Giancarlo Proietti quale direttore editoriale di Cara Garbatella. Il premio Fantasia fu ideato dall’ Associazione Il tempo ritrovato, che opera nel territorio dal 1990 per promuovere la cultura e la tutela delle radici storiche della Garbatella. I premiati riceveranno il riconoscimento il 18 dicembre prossimo dalle mani del presidente del Municipio Roma XI, Massimiliano Smeriglio, nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella Sala consiliare di Via Benedetto Croce 50.
Scuola dei bimbi: la grata bianca no!
Bellissima la ristrutturazione della Scuola dei bimbi di Piazza Nicola Longobardi. Peccato che la cronica penuria di fondi che angustia i comuni non abbia consentito per ora di completare il restauro all’esterno dell’edificio. Spero che la pressione dei cittadini, auspicata dallo stesso XI Municipio, valga a sbloccare la situazione. Ma intanto chiedo che venga subito eliminata quella brutta grata verniciata di bianco che chiude la seconda finestra che affaccia su Via Magnaghi: sulla bella muratura ocra è un vero pugno nell’occhio.
Mirella E.
Dopo “I muri della vergogna”
La condanna delle scritte sui muri, criticate come atto di vandalismo negli ultimi due numeri di Cara Garbatella, non mi trova d’accordo. Io credo che la gente abbia necessità di sfogare pubblicamente la propria rabbia o anche solo i propri sentimenti in campo politico o sportivo o anche semplicemente amoroso, così come mi sembra naturale che voglia dichiarare la propria esistenza, attraverso l’espressione della sua firma o sigla, in questa società livellatrice. L’unico mezzo è scrivere sui muri. Il rispetto verso gli altri? Ma chi ha rispetto verso le mie esigenze?
Leonardo Setti
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 1 – Dicembre 2004
Approvo senza riserve la critica ai vandalismi che deturpano i muri della nostra straordinaria città. Per ragioni di lavoro viaggio molto all’estero. Posso assicurare che il disordine che si nota a Roma e in qualche altra città d’Italia non esiste altrove. Concordo quindi con l’appello di Veltroni: non imbrattiamo la nostra bella città e particolarmente il nostro invidiatissimo quartiere. Aggiungo: cerchiamo di portare rispetto verso chi si sforza di rendere pulito e gradevole l’ambiente. So che c’è pure chi giustifica questa “necessità” di gridare il proprio pensiero come fosse un atto liberatorio, per non sentirsi frustrati: mi permetto di dissentire da questi cattivi e arroganti maestri.
Ivo Scardamaglia