Viaggio attraverso le Associazioni
Solidarietà e impegno: Hàgape 2000
di Francesca VITALINI
Nel luglio di tre anni fa nasce Hàgape 2000 nei locali della scuola media “A. Vivaldi”ad opera di un gruppo di genitori interessati alle problematiche del mondo dei disabili. L’associazione si aggancia in un primo momento ad un gruppo di operatori che usa la comico-terapia come strumento curativo per, poi, contattare altri esperti nei vari campi delle attività manuali e motorie. …..
Viaggio attraverso le Associazioni
Solidarietà e impegno: Hàgape 2000
di Francesca VITALINI
Nel luglio di tre anni fa nasce Hàgape 2000 nei locali della scuola media “A. Vivaldi”ad opera di un gruppo di genitori interessati alle problematiche del mondo dei disabili. L’associazione si aggancia in un primo momento ad un gruppo di operatori che usa la comico-terapia come strumento curativo per, poi, contattare altri esperti nei vari campi delle attività manuali e motorie.
Ciò che, infatti, Hàgape 2000 si prefigge è di perseguire delle finalità di solidarietà sociale, di assistenza e di tutela dei diritti delle persone disabili dal punto di vista fisico e psichico, realizzando una serie di iniziative di formazione, di consulenza, di informazione per chi è interessato alla problematica.
Inoltre, gli operatori sociali gestiscono dei laboratori artistici, musicali a cadenza settimanale e organizzano delle attività sportive e ricreative (vacanze, visite guidate, cinema, teatro) rivolte agli stessi disabili. L’associazione ha istituito nel 2002 il Centro delle Attività Creative in cui i giovani disabili associati, che attualmente sono circa 40, possono partecipare ai vari laboratori seguiti dai volontari. Il Centro è nato dall’esigenza di aiutare i giovani ragazzi a continuare quel processo di socializzazione iniziato a scuola ma concluso con il termine dell’obbligo scolastico. Attualmente, i laboratori sono cinque: insegnamento di danze popolari, di musica ritmica, strumentale e musicoterapica; laboratorio di scultura di attività teatrale ludico-espressiva, di pittura su carta, stoffa e materiale plastico, infine, laboratorio di scultura, cottura e pittura della terracotta.
Queste attività hanno veicolato una serie di iniziative, guidate dal Presidente dell’associazione Giovanni Buttaroni e dai soci fondatori di Hàgape 2000 a partire dal settembre 2001, che riguardano l’esposizione degli oggetti creati, l’informatizzazione della biblioteca della scuola media ” A. Vivaldi” e l’organizzazione della ” Festa di Primavera” che si terrà anche quest’anno tra il 19 e il 22 maggio con il patrocinio dell’ XI municipio. Il programma prevede la presentazione dei manufatti creati nel corso dell’anno, l’esibizione dei saggi musicali con The incredibile Hàgape band e dei balletti di danze popolari, e la proiezione del film ” Piovono Mucche”.
A questa tranche si aggiunge un convegno incentrato sulla riforma dell’assistenza domiciliare dei disabili e sul progetto di costituzione della casa famiglia ” Dopo di noi”, da realizzarsi nei locali di via Ballarin 102-104. Interverranno al convegno Massimiliano Smeriglio, presidente del municipio di Roma XI, e Edoardo Del Vecchio, assessore ai servizi sociali. Per maggiori informazioni sulla festa è possibile contattare l’associazione ai seguenti numeri: 3497529772-3491526588.
Le iniziative e la progettualità di cui Hàgape 2000 si fa rappresentante dimostrano la crescita esponenziale dell’organizzazione nel quartiere Garbatella e nel territorio municipale.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Maggio 2003